Il 96% dei Sindaci firma a favore delle Province

Pubblichiamo il comunicato stampa del Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Lorenzo Baldi riguardante il documento sottoscritto da 178 Sindaci della provincia in merito alla necessità di riscrivere il ruolo delle Province a seguito della penalizzante Riforma Renzi-Delrio.

I SINDACI DEL TERRITORIO COMPATTI A SOSTEGNO DELLE PROVINCE

Il 96% dei Sindaci della provincia di Alessandria ha sottoscritto in modo coeso e deciso un documento proposto dall’UPI sulla revisione della riforma della Province.

Ne dà notizia il Presidente della Provincia Gianfranco Lorenzo Baldi Voglio ringraziare tutti i 178 Sindaci che hanno sostenuto questo documento sulla necessità di riscrivere il sistema degli enti locali e, in particolare, il ruolo delle Province. Un Ente intermedio tra Comune e Regione che, come nel caso della Provincia di Alessandria, è costituito anche da comuni piccolissimi con poche possibilità di avere un rapporto con la Regione.

La riforma Renzi-Delrio (legge 56/2014) sulle Province –prosegue Baldi- ha messo a repentaglio la manutenzione delle scuole provinciali, delle strade, dei ponti, dei viadotti, delle gallerie, togliendo competenze, personale e, soprattutto, le risorse necessarie per garantire al territorio e ai cittadini i servizi essenziali assegnati alle Province. Il documento è stato trasmesso all’UPI nella speranza che, nel pieno rispetto dell’esito referendum del dicembre 2016 e dell’autonomia riconosciuta alle Province dalla Costituzione, trovi accoglimento nei lavori del tavolo per la revisione della riforma delle Province, istituito con Legge dello scorso anno e successivamente nelle decisioni del Parlamento.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*