Casale Monferrato: Presentazione libro “sTREpitosi – Da De Vecchi a Chiellini, professione terzino sinistro: da 120 anni i maestri siamo noi”

venerdì 22 novembre, alle ore 21 presso la libreria Labirinto

in via Benvenuto Sangiorgio 4 a Casale Monferrato

in occasione dei festeggiamenti dei 110 anni dalla fondazione del Casale Calcio

avverrà la presentazione del libro

sTREpitosi – Da De Vecchi a Chiellini, professione terzino sinistro: da 120 anni i maestri siamo noi”

scritto da Antonio Barillà, giornalista de La Stampa, e Mario Parodi, ex docente e scrittore. Ingresso libero.

Il libro racconta la storia di undici terzini sinistri del calcio italiano. Un ruolo rappresentato tradizionalmente con il n.3. Difensori insuperabili in copertura che diventano attaccanti, addirittura goleador.

Da De Vecchi a Maldini, da UMBERTO CALIGARIS a Cabrini, da Facchetti a Chiellini: tutti hanno dato un contributo importante alle vittorie azzurre. C’è tanta storia d’Italia ad accompagnare le loro imprese, da rivivere con passione. Un percorso fatto di aneddoti, curiosità, retroscena.

Saranno presenti gli autori Antonio Barillà e Mario Parodi, e Domenico Marocchino, ex calciatore professionista di Serie A. Moderatore della serata sarà Gabriele Farello.

Interverranno inoltre: Fabrizio Mandracchia (Comitato Promotore Torneo Caligaris), Marco Francia (Associazione Stelle e Caliga) e Umberto Trabaldo (nipote di Umberto Caligaris).

Antonio Barillà, già collaboratore di Tuttosport e Corriere dello Sport Stadio, è prima firma della Juventus per il quotidiano La Stampa. Ha seguito fra l’altro due Mondiali (raccontando la notte magica di Berlino 2006), un Europeo e tre finali di Champions League. È al suo terzo libro di argomento sportivo.

Mario Parodi per quasi 40 anni ha insegnato materie letterarie nelle scuole torinesi. Instancabile operatore culturale, ha scritto una ventina di libri fra saggi, romanzi, sillogi di poesie.

Domenico Marocchino è un ex calciatore italiano di Serie A, ruolo ala, abile palla a terra e con eccellente progressione. Ha dato i primi calci nel Tronzano. Cresciuto nel vivaio della Juventus, ha vestito le divise di Juniorcasale, Cremonese, Atalanta, Juventus, Sampdoria, Bologna, Casale e Valenzana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*