Ci ha lasciati il partigiano Ivan

Alessandria dice addio al partigiano PASQUALE CINEFRA – IVAN – presidente onorario dell’Anpi provinciale
Si è spento all’età di 96 anni Pasquale Cinefra, ex partigiano conosciuto con il nome di battaglia di Ivan. Nato ad Alessandria il 18 febbraio 1926, Cinefra aveva combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale contro i nazifascisti. Era stato anche presidente provinciale dell’Anpi di cui attualmente era presidente onorario. Una perdita grande per tutta la comunità democratica della provincia.
Ai famigliari e ai rappresentanti dell’Anpi di Alessandria le condoglianze e il cordoglio dell’associazione “Città Futura” che ricorda come con la scomparsa di Cinefra viene a mancare uno degli ultimi testimoni dell’eccidio nazifascista della Benedicta.
Commosso anche il ricordo del Presidente Provinciale dell’Anpi, Roberto Rossi, che ricorda Cinefra come “amico, guida e un secondo padre. Lui è diventato partigiano ancora giovanissimo. Aveva appena 17 anni quando salì sull’appennino per combattere il nazifascismo“. Il partigiano Ivan combatté prevalentemente sul Sassello, salvo poi partecipare alla liberazione di Ovada: “Era un cattolico convinto. Era religioso ma vedeva nella religione un’importanza sociale fondamentale“. Il suo insegnamento, in questi lunghi anni, “si rintraccia nella ricerca dei valori per cui ha combattuto, ovvero il rispetto per la persona e per la dignità di ogni essere umano ma anche nella socialità e democrazia“.
I funerali di Pasquale Cinefra si terranno alle ore 10 di lunedi 29 agosto presso la chiesa di Via Alessandro III. Alle 10,45 sarà dato luogo alla sua sepoltura nel “Campo della Gloria” del cimitero di Alessandria, dove, a cura dell’Anpi provinciale, si svolgerà una breve cerimonia laica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*