Convegno “Povertà educativa: il sistema dei progetti Con i Bambini in Provincia di Alessandria”

COMUNICATO STAMPA

Il giorno giovedì 28 novembre 2019, dalle ore 9 alle 13, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nella sala Conferenze Palatium Vetus in Piazza della Libertà 28, si terrà la prima giornata informativa a favore dei finanziamenti per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.

Il convegno, dal titolo “Povertà educativa: il sistema dei progetti Con i Bambini in Provincia di Alessandria””, è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai partner Associazione Cultura e Sviluppo e l’Agenzia di Sviluppo Territoriale LAMORO.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – dichiara il presidente Luciano Mariano – è lieta di ospitare questa giornata di informazione e di approfondimento sui possibili metodi per contrastare la povertà educativa e permettere a tanti giovani, che versano in condizioni di disagio, di migliorare la propria vita. Per raggiungere questo obiettivo è necessario avviare un percorso comune tra le agenzie educative preposte, come la scuola, la famiglia, il Terzo settore e il privato sociale e creare le condizioni attive in grado di generare un reale cambiamento. Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fortemente voluto dall’ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio di Risparmio e delle Fondazioni Bancarie), a cui il nostro Ente ha dato immediata adesione, mettendo tra l’altro a disposizione ingenti risorse, è un formidabile strumento di collaborazione tra pubblico e privato che interessa oltre 6.500 organizzazioni a livello nazionale e coinvolge circa 400.000 bambini e ragazzi con le loro famiglie. Il convegno che organizziamo, con due partner molto attenti alle problematiche giovanili, ha proprio lo scopo di illustrare le modalità di accesso al Fondo e presentare alcune esperienze positive realizzate sul nostro territorio, fornendo un prezioso supporto alle istituzioni pubbliche locali e ai soggetti del Terzo settore che dovranno lavorare in stretta sinergia per raggiungere i positivi risultati già conseguiti negli anni precedenti.

Il programma del convegno prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 9 e la successiva apertura delle sessioni di lavoro anticipate da un indirizzo di saluti da parte di Luciano Mariano, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e saluti da parte delle Istituzioni locali, U.T.G. di Alessandria, Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria.

A seguito di una breve introduzione tenuta da Alessio Del Sarto, Direttore di Associazione Cultura e Sviluppo, avranno luogo interventi e casi di studio impostati su una serie di tematiche di interesse in cui presenzieranno importanti relatori:

  • Le politiche giovanili per l’infanzia e l’adolescenza

Chiara Caucino, Assessore Regionale alle Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità

  • Il Fondo di Contrasto alla povertà educativa minorile

Simona Rotondi, Attività istituzionali Impresa sociale Impresa Sociale Con i Bambini

  • Progetto “Alleanze educative: bambini bene comune” – Bando Prima Infanzia

Ivana Tripodi, Comune di Alessandria

  • Progetto: “Explora: spazi e tempi per crescere” – Bando Nuove Generazioni

Elisa Brianni, Presidente Cooperativa Semi di Senape

La partecipazione al convegno prevede la necessità di accreditarsi presso la Segreteria del Convegno, i cui contatti sono: 0141 532516 europa@lamoro.it

Il convegno sarà, inoltre, trasmesso in diretta streaming sul sito della Fondazione– www.fondazionecralessandria.it – e reso disponibile sullo stesso sito alla voce GALLERIE MULTIMEDIALI in modo tale da coinvolgere un’utenza maggiormente allargata e potere riascoltare gli interventi e i relatori coinvolti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*