Corso di formazione: La Fine del Secolo Breve

Corso di formazione. “LA FINE DEL SECOLO BREVE: dalla guerra fredda agli anni di piombo ”

L’ANPI Casale Monferrato, in collaborazione con il Comitato Unitario Antifascista e l’ISRAL, propongono un ciclo di incontri per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ma aperto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e a tutti i cittadini interessati a queste tematiche.

Il corso si terrà presso l’Aula Magna del plesso Lanza del Liceo Balbo (Via Facino Cane, Casale Monferrato), dalle ore 14 alle ore 17, secondo il seguente calendario:

 

21 febbraio 2020, ore 14-17

“La caccia alle streghe nell’America degli anni Cinquanta”

(avv. Germano Carpenedo)

 

28 febbraio 2020, ore 14-17

“La rivoluzione giovanile e il Sessantotto”

(prof. Mauro Bonelli)

 

6 marzo 2020, ore 14-17

“La strategia della tensione e gli anni di piombo in Italia”

(prof. Andrea Testa)

 

Alle 9 ore di corso si aggiungono per i partecipanti altre 3 ore riconosciute come approfondimenti individuali online.

 

Dopo 21 ore complessive (2018 + 2019) dedicate al fascismo, dalle sue origini ai suoi risvolti, riteniamo sia ora necessario approfondire il periodo successivo al fascismo dal dopoguerra agli anni di piombo, contraddistinto anch’esso da gravi episodi di natura neofascista ma anche dalle più importanti conquiste sociali e civili dal termine del secondo conflitto mondiale.

 

Il corso è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A del Miur. È possibile iscriversi collegandosi online sulla piattaforma S.O.F.I.A utilizzando le proprie credenziali di accesso e digitando il n. 41460. Contestualmente la scheda di iscrizione allegata a questa circolare dovrà essere inviata all’indirizzo: didattica@isral.it.

Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza a fronte di una partecipazione pari al 75% degli incontri.

 

L’ISRAL è ente riconosciuto dal Ministero per la formazione dei docenti in quanto aderente all’Istituto nazionale Ferruccio Parri che con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.

Brevi curricula dei relatori:

Avv. Germano Carpenedo: laurea in giurisprudenza con tesi in storia delle dottrine politiche; avvocato penalista, socio fondatore della Camera penale della provincia di Alessandria; socio fondatore di a.l.t. 76, associazione per la lotta contro le tossicodipendenze, assistenza delle famiglie e tutela legale dei tossicodipendenti; già docente di Storia del Cinema presso Università terza età di Casale Monf; membro del direttivo ANPI di Casale; membro del Comitato storico scientifico di ANPI provinciale; presidente del Comitato unitario antifascista per la difesa delle istituzioni repubblicane di Casale Monf.

Prof. Andrea Testa: laurea in Storia moderna, Dottorato di ricerca in Storia delle Americhe, già prof. a contratto di Storia delle Dottrine politiche presso l’Università Cattolica di Piacenza, attualmente docente di Storia e Filosofia presso l’Istituto superiore Balbo. Autore di svariate pubblicazioni di argomento storico, si è occupato anche di Storia americana.

 

Prof. Mauro Bonelli: laurea in Filosofia; capo gestione nelle FF SS; docente di Lettere nella Scuola Secondaria di Secondo Grado; comandato per un biennio presso l’ISRAL; dirigente Scolastico; consigliere Comunale per due amministrazioni nel Comune di Casale Monferrato; fondatore e primo presidente del coro CasaleCoro; presidente per alcuni anni del Coro Panatero di Alessandria; coordinatore per l’ISRAL del progetto europeo “Memoria delle Alpi – I sentieri della Libertà”; organizzatore per conto di Provincia di Alessandria, Comuni, Istituti Scolastici, Isral di cerimonie, spettacoli, di conferenze destinate alla popolazione e agli studenti di iniziative riguardanti: Shoah, Giorno della memoria, Giorno del ricordo, 25 Aprile, 4 Novembre; organizzatore e docente in innumerevoli corsi (molti dei quali validi per l’aggiornamento dei docenti) sulle tematiche sopra elencate, e su Globalizzazione, Islam, opera lirica, balletto.

Casale Monferrato, 11/02/2020

scheda iscrizione: https://drive.google.com/file/d/1BG2buHjyjPaLvIDoNvtr-62nqG12TG0Y/view?usp=sharing

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*