Ex Ilva = Fornaro (Leu) se Mittal abbandona presenza pubblica unica strada

“Le parole pronunciate oggi alla Camera dal ministro Patuanelli tolgono ogni alibi sul tema dello scudo penale a ArcelorMittal che deve rapidamente decidere se rispettare gli accordi o andarsene. La partita inizia adesso e LeU sarà al fianco del governo e dei lavoratori nella fase nuova che si potrebbe aprire.

Lo afferma il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro commentando l’informativa del ministro Stefano Patuanelli su Ilva.

Non sappiamo quale saranno le decisioni di ArcelorMittal che ieri ha offerto al governo una soluzione inaccettabile con 5.000 esuberi, accompagnati da una significativa riduzione della produzione di acciaio.
Se Arcelor Mittal dovesse abbandonare, si aprirebbe il problema di come fare per tenere aperta l’Ilva, per l’occupazione in tutti gli stabilimenti e per gli investimenti ambientali di risanamento dell’area di Taranto. In questa prospettiva il governo dovrà esplorare la possibilità di una nuova e rinnovata presenza pubblica nell’azienda, perché l’industria dell’acciaio è strategica per il Paese, conclude Fornaro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*