Inaugurazione OrtoZero CAFÉ

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato relativo all'inaugurazione del "OrtoZero CAFÉ" che avrà luogo il 22 marzo 2018

Invito per Inaugurazione

presso OrtoZero CAFÉ, piazza Santa Maria di Castello n. 6 Alessandria

il Giovedi 22 Marzo dalle ore 19.00 fino a sera

Cari amici, vicini di casa, clienti e avventori, colleghi, sostenitori…

saremo lieti di avervi graditi ospiti per la serata di inaugurazione,
dopo  il periodo di chiusura che ci ha permesso di realizzare nuovi locali e spazi più funzionali  per i nostri amici e clienti.

 

Di seguito il comunicato Stampa dell’evento e dei suoi significati:

Dopo 7 settimane di chiusura e lavori riapre Giovedi 22 Marzo il Vegan Bar OrtoZero Cafè di Piazza Santa Maria di Castello n. 6  

Perchè siamo lì e cosa facciamo:

Il nostro primo obiettivo è quello di soddisfare meglio la clientela nella preparazione e diversificazione del cibo che, lo ricordiamo, è tutto cotto e cucinato in locale: la nostra favolosa cuoca Simona Deidda (attiva food-blogger, conosciua e amata in tutta la provincia) prepara meticolosamente anche i “burger” che altrove servono scartandoli dalle confezioni dei supermercati.
Dopo aver assaggiato il Veggie-Burger di Simona sarà difficle accettare compromessi.

Secondo obiettivo continuare a far divertire con il piacere dei gusti sani e naturali e un ambiente friendly ma curato e ricercato nella preparazione dei cibi. I nostri prodotti nei mesi estivi e fino a Natale arrivano dagli Orti Sociali di Frascaro, Visone, Alessandria. Le persone accolte, vulnerabili, sono impegnate in percorsi di formazione e avviamento al lavoro in orticoltura,  dove si aggiunge quest’anno la produzione, lavorazione e commercializzazione della Canapa sotto diversi formati. Cannabis in tavola, o dopo pranzo, purchè sia bio, legale e naturale (della nostra provincia, ovviamente).

Prima dell’estate allestiremo anche uno spazio-cannabis per i cultori e gli amanti di questa pianta di cui in commercio si vedono già piante in vaso, talee, riproduzioni e incroci, foglie e fiori, derivati, ecc..  (tutto ovviamente senza superare la percentale di THC consentita dalla legge). Grazie alla Fondazione Social di Alessandria che ci sostiene nell’impresa di completare una filiera locale e artigianale che coinvolge il territorio e le persone accolte.

Altro obiettivo è quello di rinforzare “la community” che si è ormai creata intorno a Piazza Santa Maria di Castello: siamo un locale di prossimità e abbiamo anche la responsabilità di garantire ristoro e servizi per chi arriva in Piazza e ne vuole ammirare, con calma, il rinnovato fascino. Quest’anno lavoreremo sulle relazioni orizzontali, sulla mobilità sostenibile e sull’obiettivo di ridurre lo spreco destinato all’area rifiuti di Amag Ambiente.
Educare a ridurre gli sprechi alimentari e i rifiuti: è una delle missioni che abbiamo condiviso con la community (associazioni, commercianti e artigiani che vivono e lavorano intorno alla Piazza e in Borgo Rovereto) con cui collaboriamo e che ha già diverse proposte e richieste di adesione da altri commercianti in quartiere. Su questo argomento presenteremo a breve una sorpresa a tutti i cittadini che potranno apprezzare una Piazza sempre più GREEN e accessibile per pedoni e famiglie. In collaborazione con il Comune di Alesandria.

Abbiamo apprezzato la scelta dell’Amministrazione  di rendere pedonale la Piazza, vorremmo proseguire in questa direzione e lo dimostreremo impegnandoci con la Compagnia di San Paolo che ci sostiene per quest’anno in un progetto ambizioso e di alto impatto sociale, orizzontale e di forte condivisione dal basso con il resto del quartiere.

Ultima considerazione finale: vogliamo condividere con chi se la sente la gioia e l’entusiasmo che procura un LAVORO DIGNITOSO, relazioni felici e di affetto, legami ed emozioni di continuo. Siamo consapevoli che oggi, poter andare a lavorare contenti di farlo, soddisfatti, è un vero privilegio. Ecco, noi vorremmo che questo privilegio divenisse un DIRITTO, finalvente vivificato da esperienze praticabili e reali, dimostrate insieme e condivise. Che ci dicono che un ALTRO MONDO e un ALTRO modello di sviluppo non sono solo possibili, ma soprattutto indispensabili per avviare nuovi processi di convivenza urbana e di futuro.

L’inaugurazione di Giovedi 22 Marzo

sarà una festa che inizierà alle 19.00 fino a sera con OFFERTA di aperitivo e buffet preparati dalla nostra Simona

Venite a curiosare o a gustare la nostra NUOVA CUCINA VEGANA.

Siamo curiosi di sapere se il frutto del nostro lavoro e i rinnovati locali vi piaceranno… diteci di tutto.

 

Vi aspettiamo quindi dalle 19.00 di Giovedi sera

Franca Bellingeri

OrtoZero Café

Piazza Santa Maria di Castello n.6

Mob: +39 339-6767932
https://www.facebook.com/OrtoZeroCafe/

Coop Sociale Il Pane  e le Rose Onlus

e Associazione Comunità San Benedetto al Porto APS

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*