Jeremy Corbyn e il “Manifesto” del Labour Party

Rilanciamo con piacere l’introduzione del manifesto del Labour party di Jeremy Corbin. Come è noto il prossimo 12 dicembre si vota in Inghilterra e il risultato del Labour sarà importante, non solo per il destino del suo Leader o di quello del Regno Unito, ma anche per quello della sinistra e dei partiti socialisti europei.

Foreword by Jeremy Corbyn

Queste elezioni daranno forma al nostro Paese per una generazione. È la tua occasione per trasformare il nostro Paese, in modo che funzioni non solo per i pochi, ma per tutti noi. È un’occasione per offrire il vero cambiamento di cui la Gran Bretagna ha bisogno. Questo programma elettorale illustra come il governo laburista lo applicherà.

Alcuni dicono che questa è l’elezione della Brexit. Ma sono anche le elezioni che riguardano il clima, gli investimenti, il NHS (Servizio Sanitario Nazionale), le elezioni sugli standard di vita, le elezioni sull’istruzione, le elezioni sulla povertà, le elezioni sulle eque tasse. Soprattutto, è l’elezione del cambiamento.

È tempo di rendersi conto che gli interessi di parte incidono negativamente sul popolo. Nell’ultimo decennio abbiamo constatato l’arraffo della ricchezza da parte di pochi privilegiati, sostenuti dal partito conservatore, a spese della maggioranza. (Mi riferisco) ai grandi inquinatori, agli speculatori finanziari e chi a capo d’imprese ha evaso fiscalmente. Costoro hanno avuto una libera impunità per troppo tempo.

Il Labour costruirà una Gran Bretagna più equa che si prenda cura di tutti, dove la ricchezza e il potere siano condivisi. Non sono disposto a continuare a vedere sempre più famiglie senza una casa adeguata e più persone in fila alle food banks (banche del cibo) o dormire all’agghiaccio. Non sono disposto a sopportare comunità segnate dalla mancanza di investimenti, di infinite riduzioni dei servizi sociali essenziali e di milioni di persone che lottano per far quadrare i conti, mentre i tagli delle tasse sono concessi ai più ricchi.

Possiamo fare meglio di tutto ciò. (Mi chiedo): come possa essere giusto che nel quinto paese più ricco del mondo, gli standard di vita delle persone stiano retrocedendo e l’aspettativa di vita si sia bloccata? Il governo conservatore sta fallendo. Ha fallito sull’economia, sulla crisi climatica, sugli investimenti per il futuro, sui servizi pubblici e sulla Brexit. Semplicemente non funziona per la maggior parte delle persone.

Un governo labourista sbloccherà il potenziale di tutti coloro che sono stati annichiliti per troppo tempo. Il Labour sarà dalla tua parte. Il Labour riscriverà le regole dell’economia, in modo che essa funzioni per tutti. Ricostruiremo i nostri servizi pubblici, tassando quelli stanno al vertice per finanziare adeguatamente i servizi sui quali tutti noi facciamo affidamento. Lanceremo il programma d’investimento su larga scala adeguato ai tempi in cui stiamo vivendo per finanziare i posti di lavoro e le industrie del futuro, in modo che nessuno venga impossibilitato e nessuna comunità abbandonata. Questo è un programma a tutto campo per migliorare la nostra economia e trasformare il nostro paese. Daremo il via a una rivoluzione industriale verde per affrontare l’emergenza climatica passando alle energie rinnovabili, investendo nel sistema ferroviario nelle auto elettriche e rendendo le abitazioni efficienti sotto il profilo energetico, per ridurre il numero di coloro che non si possono permettere di riscaldarsi, per colpa del quale avviene l’eccesso di decessi nel corso dell’inverno.

Creeremo un milione di posti di lavoro che interessano il cambiamento climatico in ogni regione e nazione del Regno Unito: buoni e qualificati posti di lavoro che riporteranno la prosperità in alcune parti del nostro paese trascurate per troppo tempo. Riporteremo nella proprietà pubblica il sistema ferroviario, il servizio postale, la distribuzione idrica e energetica per porre fine al grande ladrocinio della privatizzazione e risparmiando denaro sulle tariffe e sulle bollette.

Forniremo la banda larga in fibra gratuitamente a tutti in ogni casa del nostro paese creando un nuovo servizio pubblico, promuovendo l’economia, collegando le comunità e facendoti risparmiare denaro. Metteremo fine alle banche del cibo in Gran Bretagna e elimineremo la povertà infantile e quella che colpisce i pensionati a basso reddito. Porteremo il salario reale (Minimum Wage) di almeno £ 10 (€11,65) l’ora per tutti i lavoratori, con pari diritti sul lavoro sin dal tuo primo giorno di attività. Porremo fine all’insicurezza e allo sfruttamento concludendo contratti a zero ore e rafforzando i diritti sindacali. Il Labour creerà un servizio d’istruzione nazionale per fornire supporto e opportunità per tutto il tuo percorso di vita: dai centri Sure Start all’istruzione di alta qualità per i primi anni; a partire da scuole ben finanziate con classi con dimensioni più contenute fino a eliminare i costi relativi al tutoraggio universitario (Tuition Free); un apprendimento permanente gratuito, dandoti la possibilità di riqualificarti nel corso della vita.

Il Labour fornirà al NHS (SSN) i ​​finanziamenti di cui ha bisogno, ponendo fine alla privatizzazione e non lascerà mai il nostro servizio sanitario in balia di qualsiasi negoziazione commerciale. Il nostro servizio sanitario nazionale sarà ampliato per offrire prescrizioni gratuite a tutti compresa la dentistica di base gratuita, avendo come riferimento i suoi principi fondanti. Metteremo fine alla crisi dell’assistenza sociale che ha lasciato 1,5 milioni di anziani senza l’assistenza di cui hanno bisogno. Il Labour finanzierà l’assistenza personale gratuita per le persone anziane e pacchetti di assistenza extra. Sono davvero preoccupato dall’aumento del crimine e dal fatto che quello più efferato sia incrementato ulteriormente. Invertiremo un decennio di tagli alla polizia e ai servizi pubblici vitali che hanno dimostrato che semplicemente non si possono mantenere le persone al sicuro con un costo limitato.

Il Labour proteggerà la nostra sicurezza in patria e all’estero. Dopo anni di falliti interventi e guerre straniere, non sottoscriveremo la strategia del “prima bombarda, poi più tardi parleremo ” e avremo invece una politica estera basata sulla pace, la giustizia e i diritti umani. E la Brexit verrà risolta in sei mesi dando alla gente l’ultima parola – con una scelta tra una ragionevole uscita o una eventuale permanenza. Attueremo qualunque cosa che il popolo britannico decida. La scelta non potrebbe essere più chiara in queste elezioni. Mentre il Labour metterà ricchezza e potere nelle mani dei molti, i conservatori di Boris Johnson si prenderanno cura dei pochi privilegiati.

Questo manifesto offre la possibilità di un vero cambiamento per ogni generazione e ogni comunità. Quando il Labour vince, l’infermiera vince, il pensionato vince, lo studente vince, l’impiegato vince, l’ingegnere vince. Vinciamo tutti. Possiamo e dobbiamo fare meglio come paese. Questa è la nostra ultima possibilità per affrontare l’emergenza climatica. Il futuro dipende dal nostro voler fare. È tempo di un vero cambiamento, per molti, non per pochi. Insieme, possiamo realizzarlo. “

– Jeremy Corbyn, Leader of the Labour Party

https://labour.org.uk/manifesto/foreword-by-jeremy-corbyn/

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*