Associazione Città Futura - Logo
Comune e attualità alessandrina
L'invasione delle biciclette...
Daniela Pestarino
 breve resoconto BIMBIMBICI & BICINCITTA’ IN PARATA

...

14 maggio 2017

organizzata da:

FIAB Alessandria “gliamicidellebici”

Comitato UISP di Alessandria e Asti

col Comune di Alessandria

 

numero iscritti: 396, partecipanti ca. 600

 

BIMBIMBICI in più di 200 città italiane; anche ad Alessandria la manifestazione - da alcuni anni in sinergia con BICINCITTA’ - ha visto la partecipazione di circa 600 ciclisti piccoli e grandi che per una giornata si sono ripresi il diritto di pedalare in sicurezza per le strade della città, chiuse per l’occasione alle automobili.

Una festa allegra e ritmata dai fischietti e dalle percussioni che hanno scandito la presenza orgogliosa del chilometrico serpente di biciclette attraverso la città; una festa scandita dalla presenza degli sbandieratori dell’associazione Aleramica che hanno accolto i partecipanti nella rinnovata piazza S.Maria di Castello, e dal ritmo coinvolgente delle percussioni di Chicco Accornero in Cittadella, che come un pifferaio magico ha saputo coinvolgere i piccoli partecipanti in una sarabanda tropicale.

“Special guest”:

- il ROCKET BOY B.C. con le biciclette custom da diverse parti d’Italia

- la innovativa pattuglia della Polizia Municipale dei bike patrol.

- i tandem de “Il sole dentro”

Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti e ai volontari che hanno reso possibile la riuscita della manifestazione.

__________________________________________________

 

 

il commento di Claudio Pasero, presidente FIAB ALESSANDRIA

 

“Ad Alessandria hanno pedalato più di 600 persone per chiedere una città più a misura di bambini, una città non solo per le automobili, una città in cui - per esempio - poter scegliere il mezzo con cui andare a scuola; una manifestazione dai grandi numeri, realizzata praticamente grazie al passaparola e senza gli imponenti strumenti di promozione mediatica riservati ad altre manifestazioni.Speriamo che la prossima Amministrazione comunale - di qualunque colore sia - possa essere più aperta e disponibile ad ascoltare queste istanze dei cittadini, a investire energie e risorse in questa direzione fin da subito, cominciando col dare concreta attuazione al Piano della Mobilità Sostenibile pagato dai cittadini e fermo nei cassetti degli uffici comunali, a non relegare più la bicicletta solo al ruolo di oggetto per pochi appassionati.Come FIAB noi ci siamo.”

__________________________________________________

 

 

 

 

il racconto fantastico con tutti i protagonisti della giornata

 

Ecco i nostri super-eroi! Sono gli oltre 500 ciclisti, grandi e piccoli, che hanno preso parte alla manifestazione “BIMBIMBICI E BICI IN CITTA’” in parata ad Alessandria, domenica 14 maggio scorso.

I partecipanti dovevano portare a termine una missione speciale: ricordare, in allegria, che le strade non sono state inventate per le auto. 

Ci sono riusciti? Ovvio! 

E come?  Trattandosi di persone speciali lo hanno dimostrato  attraverso il muro del …suono.

Si, perchè, proprio la musica “sparata” dal cargo-bike di Gianluca e I fischietti blu ricevuti in dotazione al momento dell’iscrizione, hanno reso consapevoli automobilisti e pedoni che i superpoteri si trovano facilmente nei pedali delle bici che, senza fatica, hanno condotto tutti nella  suggestiva piazza di Santa Maria di Castello, la più antica della città. Qui, davanti all’accogliente Ostello del Chiostro, Silvia della Fiab, ha fatto apparire gli sbandieratori dell’Aleramica di Alessandria che si sono esibiti con i costumi medievali a ritmo di tamburi.

E meno male, perchè, bisogna proprio ammetterlo, i soci Fiab in testa al gruppo, il presidente Claudio, Laura, Agata, Giorgia, Rita, Paolo e i mediani, altro Paolo, Francesco e altro Claudio, di superpoteri ne avevano già pedalati parecchi e non ne avevano quasi più… Hanno così approfittato di una ricarica di coriandoli lanciati in cielo dagli sbandieratori e via…Tutti sono ripartiti alla velocità della luce dietro all’inflessibile Mauro il vigile, che inaugurava la pattuglia della Polizia Municipale dei “bike patrol “ dotate di sirene e lampeggianti, uguali uguali a quelle dei super-eroi americani..

L’altro Paolo, il Greco, è stato l’insostituibile “scopa” porta-bandiera a chiusura del gruppo, insieme a Raffaele, Angela, Adriana e Luisa, eroi instancabili nell’organizzazione della pedalata.

Special guest” il ROCKET BOY B.C. con le biciclette custom da diverse parti d’Italia.

E di Laura e Mario del negozio “La bici” ne vogliamo parlare? Con il loro furgoncino attrezzato hanno raccolto catene, rotelline e pedali smarriti, gomme bucate di super-piccoli e super-grandi partecipanti, incoraggiandoli a riprendere il percorso, in tutto una dozzina di chilometri, lungo i quartieri più belli della città.

I genitori e i nonni, strada facendo, intanto riflettevano su quanto sarebbe bello che I bambini di Alessandria potessero rimanere super-eroi tutti i giorni e tutti I giorni pedalare sicuri lungo le strade della città per andare a scuola o a giocare con gli amici, senza timore di essere investiti dalle auto.

Per non disperdere questo genere di pensieri i soci Fiab di Alessandria hanno distribuito loro una razione supplementare di super-poteri, specifica per adulti, nascosta tra le pagine di un opuscolo intitolato “La strana coppia” che insegna a chi guida e a chi pedala a trattare ogni utente della strada come se fosse un proprio familiare e ad interpretare I bisogni dei conducenti - di piedi, di auto o di bici - con empatia.

Pedala e pedala, la sarabanda è arrivata in Cittadella, dove purtroppo Federico, dell’associazione Down di Alessandria, è incappato in un frammento di Kryptonite e ci ha dovuto salutare; nel prato della fortezza ci aspettavano  Franco, Antonella e Mara della Uisp e Fernanda e Mario della  Fiab, che con altri volontari, avevano allestito un tavolo pieno zeppo di merende e succhi, decisamente utili al rinforzo dei super poteri. 

A questo punto si sono congedati  i volontari della Croce Rossa e quelli della Protezione Civile di Pecetto di Valenza, che hanno affiancato e curato le mini- ferite dei maxi-eroi lungo tutto il percorso. Anche loro, come tutti i partecipanti, erano stati immortalati da Claudio Rava e da Piero Sibra, super-fotografi insesauribili.

Infine tutti I bambini sono saliti sul palco, dove il musicista Chicco Accornero, come un pifferaio magico li ha coinvolti in una sarabanda tropicale, che ha catturato anche i ragazzi del “Sole dentro”, pedalatori instancabili su tandem bianchi come cavalli alati.

Le autorità cittadine, che hanno accolto i super-eroi all’arrivo, hanno dichiarato compiuta la missione speciale.

Peccato che, da quel momento, le bici avevano smesso di pedalare e le strade della città sono tornate affollate dalle auto.

Ma io a quella manifestazione c’ero e vi posso assicurare che di super-poteri i pedali delle biciclette ne hanno ancora tanti; quindi, per favore, bambini di Alessandria, aiutate la Fiab a farlo sapere al Sindaco e agli adulti della città.

E grazie ancora a voi e a tutti i volontari per la partecipazione a “Bimbimbici -Bicincittà 2017”

 

Daniela Pestarino

per Fiab, gliamicidellebici, di Alessandria

16/05/2017 00:17:30
comments powered by Disqus
26.05.2017
Elvio Bombonato
Risposta all'irricevibile comunicato della Provincia sulla "Discarica di Sezzadio"​​A proposito del Comunicato della Provincia del 25/5/2017 sulla ditta Riccoboni e la discarica di Sezzadio, vorrei fare un discorso astratto, del tutto disancorato dalla realtà, un esercizio gnoseologico, aristotelico...
 
16.05.2017
Associazioni ambientaliste del territorio
Legambiente Ovadese, Legambiente Val Lemme, Pro Natura Alessandria e Comitato Alessandria No Amianto dal Terzo Valico, che fin dal mese di gennaio hanno presentato in Comune una proposta di deliberazione popolare per fermare i conferimenti dello smarino del Terzo Valico (vedere allegato 1) hanno inviato al...
16.05.2017
Daniela Pestarino
breve resoconto BIMBIMBICI & BICINCITTA’ IN PARATA ... 14 maggio 2017 organizzata da: FIAB Alessandria “gliamicidellebici” Comitato UISP di Alessandria e Asti col Comune di Alessandria numero iscritti: 396, partecipanti ca. 600 BIMBIMBICI in più di 200 città italiane; anche ad Alessandria...
 
15.05.2017
Aydin (*)
Storia semiseria della decadenza di una delle più belle vasche d’Italia Per vent’anni “prussianamente” bella. Poi un’agonia anche finanziaria Buffalmacco a Calandrino gioca un tiro molto fino. Così s’ iniziavano le storielle in versi settimanalmente pubblicate sulla prima pagina del Corriere dei...
11.05.2017
Guido Ratti
La kermesse di Chiamparino e Rossa in Cittadella cosa ha portato di nuovo? Se i soldi restano sempre quei 7,5 milioni di cui si parla da 1 anno e mezzo, sono invece le parole che evocano prospettive inquietanti: contenitore polivalente e Venaria Reale come modello di riferimento. Nel primo caso è evidente...
 
08.05.2017
Giorgio Abonante
Sono in vena di patetico autocitazionismo, perdonatemi. Ho scritto queste righe (le trovate nel link di seguito) nell'agosto dello scorso anno. Devo dire che l'inutile e pericolosa polemica, esasperata a casa nostra, sul candidato di Forza Nuova nella Lista Trifoglio mi convince di aver scritto una cosa...
05.05.2017
"Verdi" di Alessandria
Esistono ancora i “Verdi”. Li pensavamo in estinzione, anzi definitivamente estinti e invece… eccoli qua. Un loro comunicato stampa recentissimo ne certifica l’esistenza (almeno “virtuale”) in attesa di dimostrare 'peso' nella prossima tornata elettorale. Istruttivo il loro “Articolo 1” dello Statuto:...
 
05.05.2017
Dario Fornaro
I lavori sono alle ultime finiture e il completo rifacimento della piazza cittadina di più nobili ascendenti storici e monumentali è pronto per l’inaugurazione di questo fine aprile. Com’è? Piace, non piace, via di mezzo? Prima di azzardare una risposta, condizionata ovviamente dai gusti personali,...
05.05.2017
Antonio Bruno (cons. comunale - Genova)
Sabato 22 aprile 2017 alle ore 11,30 nella sala nuova giunta Comune di Genova (g.c.) si è svolta una nuova manifestazione davanti all'ingresso di Palazzo Tursi contro privatizzazione AMIU, con partecipazione di comitati e associazioni: Comitato ligure Gestione Corretta Rifiuti (Renata Vela, Mauro Solari;...
 
03.05.2017
M5S Alessandria
Non solo amianto non ­solo schiumogeni, ora­ anche idrocarburi pe­santi, cromo e nichel­: è sempre più ricca,­ variegata ed in pere­nne crescita la colle­zione di veleni che s­i possono trovare in ­zona Clara e Buona, a­l rione Cristo di Ale­ssandria. E’ stata r­ilevata da presenza d­i nuovi pericolosi...
Segnali
Il Sindaco e Presidente della Provincia di Alessandria, il Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, e...
Domenica 4 giugno 2017ore 16:30 Presso il Sacrario della Benedicta 12° Concerto alla Benedicta Sono...
mercoledi 31 maggio, ore 21,15 ultimo appuntamento del corso "Cinema, Introspezione, Empatia", presso...
Mercoledì 31 maggio 2017dalle ore 14 tornei di calcetto e basket presso il Parco Carrà si terrà il momento...
L’Associazione SpazioIdea, la Libreria Fissore e l'Associazione La Voce della Luna, in collaborazione...
La Compagnia Gli Illegali in collaborazione con il Chiostro Hostel and Hotel e l’Associazione di Promozione...
STAGIONE 2016-2017 TRE DONNE DIVISE TRA DUE MONDI PREMIATO A TORONTO, SAN SEBASTIAN E ALL’HAIFA INTERNATIONAL...
Programmazione Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo Da Venerdì 26 a Martedì 30 Maggio 2017...
giovedì 1 giugno 2017 ore 19,00-22,30 (con pausa buffet) Cultura e Sviluppo Piazza Fabrizio De Andrè conferenza...
Il primo fine settimana di giugno, dal 2 al 4 giugno, Alessandria e provincia rivivranno l’epopea del...
il 2 giugno a Lu Monferrato alle ore 19.00 nella piazza dedicata al generale "Luigi Gherzi", torna...
Nel prossimo weekend lungo, nei giorni 2, 3 e 4 Giugno, FIAB onlus organizza una serie di iniziative...
martedì 6 giugno - h 17 presso il MUSEO C ERA UNA VOLTA -. Piazza della Gamberina, Via Mazzini -...
Per doverosa informazione ai lettori pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di Alessandria relativo...
Fino al 31 maggio sono aperte le iscrizione per il nuovo corso serale CAT (ex Geometra). Dall’anno scolastico...
News dai media nazionali:
Ultime Notizie
facebook
"Citta` Futura on-line" è la testata giornalistica dell`associazione Citta` Futura registrata 
in data 20 gennaio 2012 con atto n°1 presso il Registro della Stampa del Tribunale di Alessandria.
Redazione Mobile:  +39.3351020361 (SMS e MMS)  - Email: cittafutura.al@gmail.com 

Oltre le informazioni. Opinione ed approfondimento.