Associazione Città Futura - Logo
Attualità
Su "Charlie Ebdo"
Patrizia Gioia
 Opinioni di alcuni “religiosi” cattolici su “Charlie Ebdo” e contro le stragi.
Propongo innanzitutto di riflettere sulla seguente lettera di Padre Luciano Manzocchi sui fatti accaduti a Parigi in questi giorni:

«Ciò che oggi è accaduto a Parigi ha suscitato in tutti sentimenti di radicale avversione verso gli atti del  terrorismo islamico. In alcuni, tout court, l'avversione a tutto l'Islam. “Io non credo piu' all'islam moderato": cosi Daniela Santanché.

Anch'io mi sono unito, tout court, all'avversione generale verso il terrorismo islamico, finché in internet non ho cliccato su “Charlie Hebdo e l'Islam” e ho visto la serie delle caricature pubblicate. All'avversione al terrorismo dei kalashnikov si è aggiunta l'avversione al velato ma altrettanto violento terrorismo della satira.

La vignetta del 10 luglio 2013, firmata da Stephan Charbonnier, direttore della rivista, portava la scritta: “Le Coran c'est de la merde. Ça n'arrête pas les balles”. E questa non è la caricatura più pungente contro l'Islam e il suo Profeta pubblicata da Charlie Hebdo. Non è difficile immaginare la costernazione e il rancore di ogni islamico davanti a questa caricatura. Per l'oltre un miliardo di islamici che popolano la terra, questa caricatura è oscena, ingiusta, provocatoria. E' molto disgustosa anche per me prete cristiano. Il Corano è un testo nobile, ricco di poesia. E' il testo miliare di una delle grande lingue del mondo, l'arabo. Contiene preghiere e parabole profondamente religiose. Pietro Rossano (morto nel 1991), vescovo ausiliare della diocesi di Roma, mi confidò che ogni giorno pregava la Sura di apertura del Corano insieme con le Lodi della liturgia cattolica. La cultura europea deve molto a quella islamica. Granada e Cordoba sono capolavori di artisti musulmani.

Quanta gente umile delle terre dell'Equatore ha condotto e conduce una vita dignitosa, vivificata da sentimenti di rispetto e di fraternità, sostenuti dalla recita quotidiana delle Sure del Corano! Un giorno mi trovavo su una corriera che viaggiava da Kairouan a Tozeur, Tunisia, insieme con un gruppo di volontari della Caritas di Mazara del Vallo di cui ero direttore. Salì sulla corriera una donna anziana tenendo fra le mani un grosso pane avvolto in un foulard. Manuela, una giovane del nostro gruppo, fece le meraviglie alla vista di quella pagnotta. La signora anziana se ne occorse. Spiegò il foulard e cominciò a spezzare il pane, offrendone un pezzo a ciascuno di noi. Ai nostri ammirati ringraziamenti, come risposta solo un profondo sentimento materno sul suo volto, senza mai sfociare in un sorriso. 

Leggo in internet vari commenti di musulmani alla strage di Parigi. Vi ritorna la frase della citata caricatura, cambiando Coran con France: “La France c'est de merde.  Ça n'arrête pas les balles”. Violenza chiama violenza.

Ho visto anche le caricature di Charlie Hebdo sulla chiesa cattolica. Una è tremenda: le tre persone divine in orgia sessuale. Sullo sfondo, ovviamente, la pedofilia dei preti. Caricature meritate dagli uomini; ma perché profanare le immagini e i principi di fede che hanno aiutato miliardi e miliardi di uomini e donne a vivere nella speranza, operando la giustizia e la carità? Perché schiacciare tutti per gli errori, pur tremendi, di alcuni? Non è anche questo terrorismo? Sono certo che ogni buon musulmano come ogni buon cattolico soffra come fosse stato ferito e ucciso, davanti a certe caricature oscene e violente. 

Molti, reagendo alla strage terroristica di Parigi, hanno fatto appello alla difesa della libertà. Ma la libertà ha una dote: è il rispetto delle differenze e dei valori delle differenze. Una satira ha il pregio di smontare il castello messo su dall'ipocrisia. Ma la satira come mestiere, è sadica. E' ideologia. Cerca l'appiglio, ingrandisce, ridicolizza, gusta soltanto la risata di ritorno. C'è anche il fondamentalismo della satira, quando questa è ideologica, non libera. Il medico chirurgo che ha praticato un taglio per far uscire il pus, poi disinfetta la ferita e la cura fino alla guarigione completa. La satira per la satira è un'attività disumana, che si nutre dell'imperfezione che è propria di ogni essere umano. Suscita la paura e uccide la spontaneità.

Se dai fatti terroristici di Parigi rimane soltanto la paura verso i musulmani, mista a rancore, la via della pace rimane ancora lontana. 

Le vittime della violenza abbiano consolazione e pace nella casa del Padre.

I violenti che uccidono possano essere rigenerati dalla sua preghiera: “Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno”. E Dio sia tutto in tutti.                                                                                              padre Luciano.»

 

Qui di seguito propongo due brani estrapolati da “PACE E INTERCULTURALITÀ” (Jaca Book, Milano, 2002) di Raimon Panikkar, che  sono di un'attualità "disarmante",

Vi invito a leggerlo. Potrebbe aiutarci nel pensiero critico e del cuore: uno sguardo interiore è altrettanto necessario che uno esteriore.

Scrive Panikkar a proposito dell' 11 settembre :

« ... dobbiamo tutti domandarci come mai sia stato possibile che nascessero così violenti sentimenti di antipatia e anche di odio. Non si risponde a queste domande condannando gli atti esecrabili dei fanatici e nemmeno fustigando il colonialismo, il capitalismo, l'autoritarismo o la violenza strumentalizzata. Demonizzare il nemico è solo un segno di debolezza. Chiedersi il perché di qualcosa non significa emettere giudizi morali o cercare un capro espiatorio. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Occorre un'anima veramente grande per superare l'abbaglio della quantità, ma anche della qualità statica ( che non contempla la possibile conversione ), per acquistare la consapevolezza che una pecora smarrita vale quanto le altre novantanove (…).

L'individualismo prevalente in Occidente rende difficile la comprensione della memoria storica e fa dimenticare troppo spesso le crociate, la schiavitù, così come le guerre del colonialismo e altre più recenti, restano negli archetipi dei popoli di altre culture e soprattutto negli sconfitti.

Se siamo coscienti della nostra responsabilità non possiamo vedere altra via d'uscita se non l'invito a dialogare.

Giuda non fu escluso dall'ultima cena, ma non seppe o non volle approfittare dell'occasione di dialogare offertagli tanto amorevolmente. (…) ripagare un debito ne crea solo un altro e non ci si consola di una morte con un'altra morte.»

Manca nella nostra vita una dimensione che abbiamo esiliato, ma che ci compone e che ci fa umani, esiliando questa dimensione ( chiamiamola come vogliamo: infinito, spirituale, mistero, divino, invisibile ) e usando solo la ragione ( importante, ma non la sola nostra dimensione ) l'essere umano manca alla sua umanità..

Quel che serve oggi, quanto mai, è l'antica e saggia "disciplina delle immagini" ( delle parole) delle tradizioni monastiche ( non solo occidentali). Anche questo è spirito e dimensione contemplativa. Senz'altro la discesa dello Spirito, della grazia ( come canta magnificamente Manzoni nella “Pentecoste” ) è la cosa più necessaria e più trasformante. Qui oggi manca totalmente la retta ragione. La ragione, se usata criticamente, è strumento magnifico, consapevole dei suoi limiti ( si veda il ruolo di Virgilio nella Commedia, che lascia spazio allo Spirito). Oggi ( stampa, media, tv ecc. ) mostrano solo una logica illogica e violentissima.  Tornare alle nostre radici, educare, fare Cultura vera, ecco ciò che si deve curare, vestire e proteggere. Scoprire cosa significa davvero la Parola Religione, che non è monopolio delle religioni. E' una dimensione dell'umano senza la quale non si è umani.

Pensiero critico e pensiero del cuore

Tanto da dire e tanto ne rimane ancora.

Buon lavoro.

 

12/01/2015 13:43:24
comments powered by Disqus
16.02.2018
Elvio Bombonato
La Sentenza del 14 febbraio scorso che stabilisce l’adottabilità di Viola (nome fittizio di Silvana Mossano) la bimba di Mirabello sottratta ai genitori a soli 35 giorni dalla nascita, chiudendo la vicenda dopo otto anni dall’evento scatenante, rivelatosi infondato, va rispettata e nel contempo, a...
 
04.02.2018
Nicola Parodi
Il gravissimo incidente ferroviario di Pioltello pare, molto probabilmente, sia dovuto alla rottura di poco più di 20 cm di rotaia. Dico probabilmente perchè chi ha già qualche anno sulle spalle ricorda l’attentato dell’aprile del 1975 nei pressi di Incisa Valdarno. La bomba fece saltare oltre 90 cm di...
07.01.2018
UIKI. Segreteria Nazionale
Il crollo dei vecchi equilibri in Medio Oriente La drammatica espansione dell’auto-proclamatosi Stato Islamico in Siria e in Iraq nel 2013, ha rappresentato un ulteriore passo verso l’accelerazione del collasso dell’accordo franco-britannico Sykes-Picot, che -circa un secolo fa- divise le province dell’impero...
 
22.11.2017
Marina Elettra Maranetto
I volti della violenza sulle donne hanno diversi connotati, talvolta poco riportati dalla cronaca o poco noti. Mi pare doveroso ricordare. - Gli aborti selettivi. Il dato, pur non recentissimo, quantifica in circa 100 milioni il numero di bambine non nate in Cina negli ultimi anni. Le...
22.11.2017
Elvio Bombonato
La frequentazione tra Leopardi 32enne e Fanny a Firenze nel 1830, in V Liceo Linguistico la raccontavo così. Fanny era una nobildonna, bellissima, colta, sposata, ritenuta di facilissimi costumi, pur non essendo mai andata in spiaggia. Costei riceveva Leopardi nel suo boudoir (salotto privato) e lo...
 
05.11.2017
Gianni Ferraris
Possiamo dire che per l’ANPI il 2017 segna un passaggio epocale. Per la prima volta, alla buon’ora, una donna, Carla Nepolo, è Presidente dell’Associazione. Il fatto che non sia stata partigiana è ininfluente per ovvie questioni anagrafiche. Per questo ANPI decise di aprire le porte anche ai non partigiani,...
06.10.2017
Filippo Boatti
Ieri sera 5 ottobre 2017, a partire dalle 21.15, Rai Tre (per iniziativa di Lucia Annunziata) ha meritoriamente trasmesso in prima visione assoluta in Italia la prima parte dell’ultimo lavoro di Oliver Stone. Per questa intervista-documentario - un montaggio di interviste realizzate fra il 2015 e il...
 
02.08.2017
Agostino Spataro
Nel marzo 1981, Abu Ayad capo dei servizi di sicurezza dell'Olp, ricevette nella sua abitazione di Beirut, una delegazione parlamentare unitaria (DC, PCI, PSI, PDUP, PR) così composta: "La delegazione, in missione in Libano, incontrò Abu Ayad il 5 marzo 1981. Era guidata dall’on. Giuliano Silvestri...
08.07.2017
Elvio Bombonato & Walter Ottria
Il consigliere regionale Ottria ci ha fatto pervenire queste sue brevi note, molte critiche con la ufficializzazione del c.d. “Piano Cave” all’indomani dell’apposita “Conferenza dei Servizi”: “Il consigliere regionale Walter Ottria non ci sta. Secondo il capogruppo di 'Articolo 1 - Mdp' il Piano cave...
 
07.07.2017
Marina Elettra Maranetto
E’ neutro il progresso che si evolve attraverso i risultati della ricerca scientifica in ogni campo mentre non sempre lo è l’uso che se ne fa.La medicina offre rimedi impensabili, fornisce al corpo pezzi di ricambio e tecniche chirurgiche sostenute da strumenti sempre più perfezionati, le macchine possono...
Segnali
Alessandro Gassman e Marco Giallini sul grande schermo ...
Al Teatro Sociale tornano i tanto attesi appuntamenti del Sabato Pomeriggio in Famiglia quest'anno una...
Segnaliamo un articolo comparso sulla rivista economiaepolitica.it in cui si sostiene la tesi che le...
Segnaliamo un interessantissimo articolo di Rosa Canelli e Riccardo Realfonzo sulla crescente disuguaglianza...
Il Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio annuncia che il Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico...
Segnaliamo un interessantissimo articolo del prof. Felice Roberto Pizzuti docente di Politica Economica...
I MARCHESI DEL MONFERRATO NEL 2018 Si è appena concluso un anno particolarmente intenso di attività,...
Stephen Jay Gould Alessandro Ottaviani Scienza Ediesse 2012 Pag. 216 euro 12​ New York, 10 settembre...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/lavoro-e-diritti/diritti/scuola-sanita-e-servizi-pubblici/servizio-sanitario-nazionale-a-prezzo-regionale-il-paradosso-del-ticket/...
Segnaliamo, come contributo alla discussione, un interessante articolo comparso sul sito “Le Scienze.it” Link:...
Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” presenta il suo nuovo progetto per il 2018: le celebrazioni...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/politiche-economiche/europa-e-mondo/la-ripresa-e-lo-spettro-dellausterita-competitiva/...
DA OGGI IN RETE 2500 SCHEDE SU LUOGHI, MONUMENTI E PERSONAGGI A conclusione di un intenso lavoro, avviato...
Segnaliamo il libro di Agostino Spataro, collaboratore di Cittàfutura su un argomento sempre di estrema...
Memoria Pietro Ingrao Politica Ediesse 2017 Pag. 225 euro 15 Ha vissuto cent’anni Pietro Ingrao...
News dai media nazionali:
Ultime Notizie
facebook
"Citta` Futura on-line" è la testata giornalistica dell`associazione Citta` Futura registrata 
in data 20 gennaio 2012 con atto n°1 presso il Registro della Stampa del Tribunale di Alessandria.
Redazione Mobile:  +39.3351020361 (SMS e MMS)  - Email: cittafutura.al@gmail.com 

Oltre le informazioni. Opinione ed approfondimento.