Associazione Città Futura - Logo
Terza Pagina
Una poesia erotica di Umberto Saba
Elvio Bombonato

 

Laura Bombonato, allieva e pupilla di Ronconi, alla voce, e Silvia Belfiore, musicista di fama europea, al pianoforte, sabato 11 febbraio 2016, per festeggiare S.Valentino, alla sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, hanno rappresentato LUSSURIA, la carnalità dal punto di vista femminile, avvalendosi di brani e poesie di sicuro valore letterario e di pezzi pianistici ugualmente meritevoli di essere ascoltati. Lo spettacolo è vietato ai minori di 18 anni. Sala strapiena, applausi fragorosi.  Allora  propongo una poesia erotica di Umberto Saba, il cui punto di vista è decisamente maschile, poesia che è una delle più belle del suo “Canzoniere”, con  il mio commento dettagliato.  La poesia non ha titolo. 

 

 

 

Ecco il testo; la poesia non ha titolo.

 

 

Nuda in piedi, le mani dietro il dorso,

 

come se in lacci strette

tu gliele avessi.  Erette

le mammelle, che ben possono al morso

 

come ai baci allettar.  Salda fanciulla

cui fascia l'amorosa

zona selvetta ombrosa

vago pudore di natura.  Nulla,

 

altro ha nulla.  Due ancora tondeggianti

poma con grazia unite

pare chiamino il mite

castigo della fanciullezza.  Oh quanti

 

vorrebbero per sé ai miei occhi il lampo

del piacere promesso

che paradiso è spesso,

e più spesso è l'inferno senza scampo.

 

 

Poiché i sessuologi sostengono che la donna ha un immaginario erotico più ampio di quello dell'uomo (non so: dipende da quale uomo, forse), proverò a commentare la poesia da un punto di vista maschile.

L'autore (chi se lo sarebbe aspettato?) è Umberto Saba: serie "Fanciulle"(1925) del suo “Canzoniere”. Doveroso premettere che per fanciulle Saba intende giovani donne piuttosto sviluppate.

 

Quattro strofe, con due endecasillabi e due settenari ciascuna. Rima incrociata:  AbbA  CddC  EffE  GhhG. Una fila di enjambement (quando la frase non finisce nel verso ma continua nel verso successivo) ininterrotta,  perfino tra una strofa e l'altra. Tutte le frasi sono iperbati, molte col soggetto in fondo, per creare la solita sintassi complessa che si contrappone al lessico semplice: è lo stilema di Saba poeta. L'effetto di siffatta scelta metrica è una lettura diremmo tutta d'un fiato, priva di interruzioni.  Al massimo richiede una breve pausa nei 4 versi spezzati al proprio interno dal punto.

 

Si tratta di un continuum:  il poeta guarda la fanciulla nuda, percorrendola con l'occhio dall'alto verso il basso, indugiando a lungo dove merita indugiare, e la sua eccitazione cresce (e vorrei vedere: pensate a una ragazza triestina dalla pelle chiara, morbida, vellutata, viso luminoso, con le fossette, occhi cerulei, sorriso accattivante e un tantino malizioso, capelli lunghi biondi, nasino all'insù, longilinea ma con le giuste rotondità marcate: braccia, gambe ecc.,  fino al paradiso della selvetta ombrosa (adesso non più, si radono le sceme: Saba parla di selvetta, non di foresta amazzonica).

Stile prevalentemente nominale, non ha il verbo neppure l'incipit, così efficace: introduce subito il tema, senza giraci intorno,  come  se fosse una fotografia (io la preferisco in bianco e nero).

 

- in piedi: per forza, (meglio Raffaello di Botticelli), seduta, o peggio sdraiata, avrebbe un altro effetto (Giorgione, Tiziano, Goya, Manet, Modigliani i migliori, a parer mio).

- Le mani dietro il dorso: accentuano lo slanciarsi della figura, e la ragazza ne è perfettamente consapevole.

- La similitudine dei lacci non allude a un gioco masochistico. E' la posizione naturale che la fanciulla ha assunto, perché le piace (toh, che strano) essere guardata.

- Erette le mammelle:  belle sode, da accarezzare, stringere, mordicchiare, leccare (climax mio).

.  allettar:  attrarre, incitare,  sedurre.

- L'amorosa zona:   è il culmine del piacere, per entrambi, umida e ansante per l'unione reciproca e duratura.

- Vago: bello in italiano arcaico; inconsistente: ambiguità semantica (coesistenza di entrambi i significati).  Pudore, ohibò, a questo punto.

- Nulla:  in realtà tutto.  Qui mi fermo: è completamente nuda, neanche il nastrino nero al collo, della Olympia di Manet.

- Poma;  mele; metafora per  le natiche talmente sode che a malapena si vede il taglio che le divide (mi viene in mente la memorabile gag di Dario Fo sulla creazione dell'uomo e l'intervento dall'angelo, zac, con la spada, per dividerle).

- Il mite castigo della fanciullezza: la sculacciata.  Capita, durante i preliminari, di dedicarsi a lievi sculacciate, arricchite da baci, dolci morsetti, carezze, leccatine ecc.

-  ai miei occhi: a mio parere, con possibile ambiguità semantica, trattandosi di una poesia certamente visiva, di un ritratto.

- Paradiso/Inferno: le due fasi del coito;  a meno che lui non frema dalla voglia di fumarsi una sigaretta, oppure si giri dall'altra parte addormentato.

 

Tutta la lirica è un crescendo di eccitazione, cui non si riesce a restare insensibili. Ti fa subito pensare a una donna che ti piace, che ti è piaciuta, che ha acceso o ancora accende i tuoi sensi. Non si tratta di un' adolescenziale tempesta ormonale. E' una poesia adulta, per adulti.

 

                                                                                                 elvio bombonato

 

 

 

 

 

 

 

28/10/2017 22:57:48
comments powered by Disqus
20.03.2018
Aydin (*)
Questa settimana vorremmo proporvi un piccolo gioco: esaminare un episodio della storia alessandrina secondo i metodi analitici della storiografia anglosassone. La scuola storiografica inglese, che personalmente apprezziamo nel modo più assoluto e a cui cerchiamo di adeguarci quando scriviamo, dà molta...
 
17.03.2018
Marina Elettra Maranetto
“Brutto schifo” era la conclusione cui perveniva la mia amica olandese, che non è mai riuscita ad impossessarsi delle sfumature della nostra lingua, riassumendo con tratto ecumenico tutto ciò che la contrariava, dal particolare all’universale. Ed è quel brutto schifo che ogni giorno, come un rigurgito,...
12.03.2018
Marina Elettra Maranetto
Poco le era stato risparmiato perché non s’era risparmiata. Erano le parole di cui si serviva ad aver preso il posto dei sentimenti che le avevano afferrato la vita. Convertita all’età della saggezza, ma peccando d’orgoglio, si compiaceva d’interpretare ciò che l’interlocutore s’aspettava d’ascoltare...
 
11.03.2018
Patrizia Gioia
Questa mattina al teatro Filodrammatici: Libertà e Bellezza con la musica dei paesi: Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia Woody Allen, con la febbrile ironia ebraica, dice che la musica di Wagner gli fa venire voglia di invadere la Polonia. Ascoltando invece la musica polacca e di questi...
04.03.2018
Elvio Bombonato
Via del Campo c'è una graziosa gli occhi grandi color di foglia tutta notte sta sulla soglia vende a tutti la stessa rosa. Via del Campo c'è una bambina con le labbra color rugiada gli occhi grigi come la strada nascon fiori dove cammina. Via del Campo c'è una puttana gli occhi grandi color...
 
28.02.2018
Marina Elettra Maranetto
“Zoccole pentite”, categoria onnicomprensiva che esula dall’accezione comune del termine esprimendo parità di genere. Sono i mutanti di schieramento politico che transumando verso un’altra parte più conveniente ne diventano sostenitori appassionati pensando di riscattarsi. Più realisti del Re,...
28.02.2018
Patrizia Gioia
Cari Amici, non è facile vivere la vecchiaia. Pare assurdo ma arriva come un temporale, previsto ma inaspettato, all'improvviso ti trovi addosso anni come pioggia, dai quali pare impossibile ripararsi, inutile cercare intorno tettoie, ombrelli, ripari, ormai sei bagnata e tutto il tuo corpo e la tua...
 
25.02.2018
Patrizia Gioia
«Gandhi, in una lettera a Sarojini Naidu, si definì una volta scherzosamente “mystic spinner”, ossia “filatore mistico”.Questa sua espressione scherzosa e unica rappresenta un suggerimento centrale per guidarci a ricomprendere noi attraverso la figura del “Mahatma”, il profilo insieme mistico e politico...
25.02.2018
Mauro Fornaro
La crisi della famiglia tradizionale si correla alla crescita delle cosiddette nuove famiglie o “famiglie moderne”. Si tratta di variegate tipologie tutte in crescita negli ultimi decenni pure in Italia: principalmente famiglie ricomposte, cioè formate da due partner che si mettono assieme portando...
 
17.02.2018
Nuccio Lodato
All'indimenticabile memoria di ZEUS, Gatto Nero incomparabile e insuperato [e al Micio Ignoto...
Segnali
Alessandro Gassman e Marco Giallini sul grande schermo ...
Al Teatro Sociale tornano i tanto attesi appuntamenti del Sabato Pomeriggio in Famiglia quest'anno una...
Segnaliamo un articolo comparso sulla rivista economiaepolitica.it in cui si sostiene la tesi che le...
Segnaliamo un interessantissimo articolo di Rosa Canelli e Riccardo Realfonzo sulla crescente disuguaglianza...
Il Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio annuncia che il Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico...
Segnaliamo un interessantissimo articolo del prof. Felice Roberto Pizzuti docente di Politica Economica...
I MARCHESI DEL MONFERRATO NEL 2018 Si è appena concluso un anno particolarmente intenso di attività,...
Stephen Jay Gould Alessandro Ottaviani Scienza Ediesse 2012 Pag. 216 euro 12​ New York, 10 settembre...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/lavoro-e-diritti/diritti/scuola-sanita-e-servizi-pubblici/servizio-sanitario-nazionale-a-prezzo-regionale-il-paradosso-del-ticket/...
Segnaliamo, come contributo alla discussione, un interessante articolo comparso sul sito “Le Scienze.it” Link:...
Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” presenta il suo nuovo progetto per il 2018: le celebrazioni...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/politiche-economiche/europa-e-mondo/la-ripresa-e-lo-spettro-dellausterita-competitiva/...
DA OGGI IN RETE 2500 SCHEDE SU LUOGHI, MONUMENTI E PERSONAGGI A conclusione di un intenso lavoro, avviato...
Segnaliamo il libro di Agostino Spataro, collaboratore di Cittàfutura su un argomento sempre di estrema...
Memoria Pietro Ingrao Politica Ediesse 2017 Pag. 225 euro 15 Ha vissuto cent’anni Pietro Ingrao...
News dai media nazionali:
Ultime Notizie
facebook
"Citta` Futura on-line" è la testata giornalistica dell`associazione Citta` Futura registrata 
in data 20 gennaio 2012 con atto n°1 presso il Registro della Stampa del Tribunale di Alessandria.
Redazione Mobile:  +39.3351020361 (SMS e MMS)  - Email: cittafutura.al@gmail.com 

Oltre le informazioni. Opinione ed approfondimento.