Tra economia e politica economica. Vittorio Sirotti e Luciano Stella

Introduzione[1]

Era di maggio. Sono trascorsi cinque anni dalla scomparsa del professor Vittorio Sirotti e venti da quando Luciano Stella ci ha prematuramente lasciati. Il trascorrere del tempo non ha cancellato i ricordi dei momenti trascorsi assieme, dell’ironica simpatia di Luciano e della signorile gentilezza di Sirotti. E’ a partire dall’affetto che mi lega ad entrambi che, dall’estate dello scorso anno, e dopo essermi consultato con il professor Amedeo Amato, Direttore della rivista «Economia Internazionale/International Economics» e con il professor Gugliemo Chiodi, discepolo di Sirotti durante il periodo in cui il Maestro ha insegnato nell’Università di Roma, che ho iniziato a pensare all’idea di mettere assieme i contributi che compaiono in questo libro in omaggio e in ricordo di questi due economisti dell’Università degli Studi di Genova. Sono certo che quanti avranno anche solo la curiosità di sfogliarne le pagine coglieranno il senso del titolo scelto per questa raccolta di saggi: Tra economia e politica economica. Vittorio Sirotti e Luciano Stella.

Nel maggio del 1971, l’anno prima che Luciano Stella si laureasse in Giurisprudenza, l’allora Segretario della Facoltà di Economia e Commercio, Mario Crescentino, suggerì ad un giovane laureato, apparsogli desideroso di dedicarsi all’insegnamento, di provare a bussare alla porta di quel nuovo professore che nell’anno accademico 1965-66 la Facoltà aveva chiamato ad occupare la cattedra di Economia Politica. Vittorio Sirotti teneva le sue lezioni agli studenti del primo anno del corso di laurea, e correva voce ─ si tratta di ricordi, poiché avevo sostenuto quell’esame l’anno prima con il professor Orlando D’Alauro (1911-1986) ─, che Egli consigliasse agli studenti di avere superato l’esame di Matematica Generale, tenuto dal temutissimo professor Francesco Cacace (1914-2013), prima di sostenere quello di Economia Politica.

Non privo di timore, bussai alla porta dello studio del professor Sirotti, sito al terzo piano della Facoltà di Economia e Commercio nella sede via Bertani. Venni benevolmente accolto e, dopo aver manifestato il mio desiderio di approfondire le mie conoscenze nella disciplina da Lui insegnata, mi invitò ad assistere agli esami della imminente sessione estiva, non prima, però di avere letto il libro degli Esercizi di Analisi Economica a complemento delle lezioni tenute dal professor Volrico Travaglini (1894-1985), scritto qualche anno prima assieme all’indimenticata Rosita Pampaloni Violi (1926-1988). Iniziò così la mia collaborazione con il professor Sirotti, dapprima in veste di Assistente incaricato al suo corso di Economia Politica presso la Facoltà di Economia e Commercio, periodo nel quale ho potuto seguire le Sue lezioni di Microeconomia ─ delle quali vi è testimonianza negli appunti sull’Equilibrio del Mercato e sull’equilibrio del Produttore, editi a cura della dottoressa Maria Caranza (1946-2005) ─, collaborazione successivamente estesa fino alla prima metà degli anni ’80 anche al Suo corso di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche.

Avendo nel frattempo ottenuto, nella prima metà degli anni ’70, una borsa di studio presso l’Istituto di Scienze Economiche e Finanziarie della Facoltà di Giurisprudenza, e a seguire un contratto quadriennale e poi dal 1980 in qualità di Ricercatore, ho stretto amicizia con Luciano Stella, il quale, dopo avere vinto il concorso di Assistente Ordinario presso quella Facoltà, ha ottenuto dalla stessa l’incarico di insegnamento del corso di Politica Economica, istituito a partire dall’anno accademico 1992-93. Egli rimarrà titolare di quell’incarico fino a quando la malattia non gli impedirà di rispettare i suoi impegni accademici, incarico che, a partire dall’anno accademico 1998-99, ho ricoperto fino alla data del mio collocamento a riposo per raggiunti limiti di età il 1° novembre del 2015. In tutti questi anni il rapporto di stima e di amicizia tra di noi e con il professor Sirotti è cresciuto e si è consolidato, come si evince dal ritratto che, in occasione della pubblicazione del libro Tra mercato e regole. Scritti in ricordo di Luciano Stella, a cura di Guido Barberis (1950-2008), Italo Lavanda, Giorgio Rampa e Bruno Soro, il Maestro ha voluto dedicare a Luciano Stella (riportato in questa raccolta). A testimonianza della considerazione e della stima che Luciano Stella godeva presso l’Università di Genova, in quel libro sono raccolti ben trentatré contributi di altrettanti amici e colleghi dei tre Dipartimenti, la nuova struttura la cui attività didattica è ora coordinata dalla Scuola di Scienze Sociali.

I saggi contenuti in questa raccolta sono suddivisi in due parti distinte: nella prima, in omaggio al professor Vittorio Sirotti, preceduti da una Prefazione del professor Pier Maria Ferrando, già Preside della Facoltà di Economia, compaiono un ricordo scritto a tre mani da tre dei suoi discepoli ─ già apparso sul numero speciale della rivista «Economia Internazionale/International Economics», edito per celebrare il novantaduesimo compleanno del Maestro ─, e due saggi che danno conto del pensiero, della raffinata pedagogia dell’attività didattica e scientifica del professor Vittorio Sirotti. Nella seconda parte, dedicata al ricordo di Luciano Stella, dopo un breve Ritratto biografico sono riprodotti, oltre al citato ricordo del professor Sirotti, due articoli dello stesso Luciano Stella che, a parere di chi scrive, a distanza di molti anni da quando vennero originariamente pubblicati nel citato libro degli scritti in Suo ricordo, mantengono intatta tutta la loro attualità. Conclude questa seconda parte la Prefazione al libro di Luciano Stella “Le teorie dell’aggiustamento della bilancia dei pagamenti” di Anthony Philip Thirlwall, Professore di Economia Applicata dell’Università del Kent (UK).

La Postfazione del professor Giorgio Rampa, già docente di Economia Politica nei corsi di laurea dell’ex Facoltà di Giurisprudenza e una Appendice di Frammenti di memoria fotografica arricchiscono infine il ricordo che abbiamo voluto dedicare a Vittorio Sirotti e a Luciano Stella, “tra economia e politica economica”.

    1. Per la documentazione sui docenti della Facoltà di Economia e Commercio di Genova mi sono avvalso della ricostruzione storica, contenuta in Dalla Scuola Superiore di Commercio alla Facoltà di Economia, edita nel 1992, per conto della Società Ligure di Storia Patria a cura di Paola Massa Piergiovanni, disponibile, in edizione digitale, dall’anno 2014.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*