Musicalia

La rassegna MUSICALIA  offre questa settimana ben due concerti alla Gambarina nel weekend.

Sabato 10 Giugno, alle  ore 17

              “PROVE D’ESECUZIONE”

                con gli allievi del Vivaldi e del Liceo Umberto Eco. Si  esibiranno:

                                               

DAVIDE AIOSA

ANTONIA BUDAI

LUCA BENIGNETTI

NICOLO’ GADALETA

ARIANNA GILARDENGHI

LEONARDO MAGRI

GIULIA ROVETA

 

Domenica 11 GIUGNO   ore 17

“MUSICA E COLORI”

FELICE TROTTA, Saxofono

  PAOLO GHIGLIONE, Pianoforte

 

Felice Trotta  inizia lo studio del Saxofono all’età di dieci anni. Ben presto comincia a far parte della Sonora Junior Sax, ensemble giovanile di Saxofoni, con cui si esibisce in numerosi concerti, tra i quali si annoverano quelli presso il Parco della Musica di Roma alla presenza dei Maestri Ennio Morricone e Nicola Piovani, Consegue la laurea di II livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Federico Mondelci presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove risulta vincitore per più anni accademici della borsa di studio destinata ai migliori allievi dell’istituto. Con l’Orchestra e il Quartetto di Saxofoni del “Rossini” si distingue per un’intensa attività concertistica, tra cui è opportuno citare la tournée in Cina in rappresentanza dello stesso Conservatorio e la collaborazione con la Società Italiana di Musica Contemporanea per l’esecuzione in prima assoluta di opere di autori italiani. Ha frequentato Masterclasses e corsi di perfezionamento con artisti di fama internazionale. Con l’Italian Saxophone Orchestra, gruppo unico nel suo genere, si esibisce in prestigiosi contesti in Crimea e in Russia. Nel 2020 fonda un duo con il fisarmonicista Ilario Ciccioni Recentemente  l’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano gli hanno conferito attestati di merito per la sua attività artistica. Ha insegnato Saxofono presso il Centro di Formazione Musicale della Fondazione per la Cultura di Torino per i corsi liberi e pre-accademici (in convenzione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino per l’a.a. 2021/22 Attualmente è docente di Saxofono presso la Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale “A. Vivaldi” di Alessandria.

 

Paolo Ghiglione, nato nel 1993, ha conseguito nel 2011 il diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e le lode, con il M° Giorgio Vercillo. E’ diplomato in Composizione con il massimo dei voti sotto la guida del M° Paolo Ferrara. Ha conseguito con lode le lauree in Lettere antiche e in Scienze Linguistiche presso l’Università degli Studi di Torino. Si esibisce frequentemente in pubblico, come solista e in formazioni cameristiche, nell’ambito dei concerti, eventi e manifestazioni, spaziando attraverso differenti ambiti, repertorio e generi.
Nell’ambito della composizione, i suoi lavori sono stati eseguiti nella manifestazione “Classici contro” alla Sala Ferrero e Liceo Plana ad Alessandria e Scuola Leone XIII a Milano. Altre sue composizioni sono state eseguite in occasione della Settimana della Musica Contemporanea di Novara e Festival della Musica Contemporanea di Bolzano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*