Bernie Sanders condanna Netanyahu: “un criminale di guerra invitato al Congresso”

Queste la trascrizione dell’intervento al Senato americano di Bernie Sanders, Senatore socialista del Vermont, associato al “caucus” progressista del partito democratico e già candidato per due volte alle primarie per la presidenza nel 2016 e nel 2020, come tutti ricordano in grado di conquistare quasi la metà dei delegati alla convention democratica e condizionare le politiche del partito in senso progressivo:

<< Per quanto io possa ricordare domani sarà una giornata unica nel portare il primo ministro Netanyahu a parlare a una riunione a camere riunite del Congresso: sarà la prima volta nella storia americana che un CRIMINALE DI GUERRA riceve questo onore.

Francamente questo invito a Netanyahu è un DISONORE e qualcosa che un giorno noi ricorderemo con rimorso e disappunto.

Ora Signora Presidente io penso che tutti concordiamo che Israele ha il diritto di difendersi contro gli orribili attacchi di Hamas del 7 ottobre. Ma il governo di estrema destra di Netanyahu ha, a partire da quell’attacco, alimentato quella che è una guerra totale contro l’intero popolo della Palestina rendendo la vita invivibile a Gaza e uccidendo decine di migliaia di persone, queste azioni hanno calpestato la legge internazionale, la legge americana e i più elementari valori di umanità.

E’ assolutamente irresponsabile per noi voltare le spalle a uno dei peggiori disastri umanitari nella storia moderna e specialmente quando quel disastro è stato alimentato coi soldi dei contribuenti e con armi americane. In altre parole non è solo il governo israeliano: siamo noi, i nostri soldi, e le nostri armi.

Da quando questa guerra è cominciata, su una popolazione di 2.2 milioni di persone, almeno 39 mila palestinesi sono stati uccisi e 89 mila feriti, di essi il 60% sono donne, bambini e anziani.

Ma molti osservatori ritengono che il numero dei morti sia molto più elevato perché migliaia di persone rimangono sepolte sotto montagne di macerie e i loro corpi non sono ancora stati ritrovati.

Signora Presidente, circa 1.9 milioni di persone, su una popolazione di 2.2 milioni è stata allontanata dalla propria casa, il 90% della popolazione! Fate un bel respiro: il 90%!

E la grande maggioranza di queste persone disperate vengono fatte spostare non una volta, non due, ma in alcuni casi quattro o cinque volte! Portate in giro come bestiame! >>

Bernie Sanders

24 luglio 2024 – riportato dal Guardian

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*