Logistica: proposta di legge per pianificare gli insediamenti

LOGISTICA. RAVETTI E ROSSI (PD): “SERVE UNA LEGGE REGIONALE CHE PIANIFICHI GLI INSEDIAMENTI”

«Una legge che consenta di governare il proliferare di insediamenti logistici in Piemonte è urgente perché, purtroppo, la Regione ha abdicato al suo ruolo di ente programmatore e le iniziative di insediamento crescono senza alcun governo da parte delle istituzioni e le criticità vengono tutte scaricate sui Comuni e gli enti locali» afferma il consigliere regionale Domenico Rossi, primo firmatario della PDL “Norme per la pianificazione degli insediamenti logistici di rilevanza sovracomunale” presentata oggi in Consiglio regionale e sottoscritta da tutti i consiglieri del Partito Democratico.

«Non possiamo rassegnarci all’inarrestabile processo di consumo di suolo così come alla prospettiva che la logistica sia l’unica vocazione del nostro territorio, anche a discapito del settore manifatturiero, e in particolare di province come il novarese e l’alessandrino. Oggi ci sono Comuni lasciati soli a confrontarsi con i grandi colossi della logistica senza un minimo di supporto e coordinamento» rilancia il consigliere regionale Domenico Ravetti, ricordando come la proposta si riferisca ad insediamenti superiori ai quattro ettari.

«L’obiettivo della PDL è proprio quello di dotare Regione Piemonte di uno strumento di programmazione per gli insediamenti logistici di grandi dimensioni. In attesa di un vero e proprio piano e della riforma della legge urbanistica, nel testo sono indicati i criteri per definire gli ambiti idonei per tale tipologia di insediamenti, le competenze assegnate alle Province in termini di individuazione di tali ambiti, i vincoli e le tipologie di accordi territoriali da sottoporre a studi di sostenibilità ambientale e territoriale» spiegano i rappresentati Dem.

«Non si tratta di un duello muscolare tra tutela dell’ambiente e logistica bensì di un processo che tenga insieme sviluppo sostenibile ed efficienza dell’intero sistema logistico della nostra regione per trasformarla davvero in un polo centrale a livello europeo» chiariscono Rossi e Ravetti.

«Con la presentazione della PDL comincia un percorso. Il testo si apre, infatti, al contributo di tutte le realtà che intendono lavorare per migliorare il testo e portare all’approvazione una norma che possa fare la differenza per i nostri territori» concludono i consiglieri democratici.

Domenico RAVETTI – vice Presidente Consiglio regionale del Piemonte

Domenico ROSSI – Segretario regionale Pd e consigliere regionale

Torino, 16 ottobre 2024

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*