Durante la convention repubblicana, che ha eletto trionfalmente Donald Trump quale rappresentante del partito, mi ha molto colpito l’intervento di un giovane, ma efficace membro del parlamento, che è stato di una concisione ed efficacia esemplare.
In poche parole, questo smart guy dice che per difendere complessivamente il mondo occidentale, incluse le propaggini orientali, ci vogliono circa 2.000 miliardi di dollari.
Gli americani da soli non possono raggiungere tale cifra, bisognerebbe quindi secondo lui che tutti gli alleati si impegnassero per un importo totale di circa mille miliardi di dollari all’anno.
Sono cifre gigantesche, ma nella mentalità dei circoli intorno a Trump questa è la bolletta per i paesi europei e per quelli del Pacific Rim.
Finora tutti gli alleati avevano considerato quasi naturale la protezione americana, ma probabilmente da novembre in avanti non sarà più così.
È bene sapere a cosa si va incontro.
Possiamo fare i conti della serva, per usare un’espressione efficace ma non molto democratica..
Sicuramente la Germania e il Giappone sono in grado di mettere assieme 100 miliardi cadauno, e forse il Regno Unito e Francia potrebbero avvicinarsi a tale cifra, ma gli altri?
Vi immaginate paesi non molto floridi come Portogallo e Grecia che spendono scientemente miliardi di dollari in campo militare? E poi mi è venuta in mente una scenetta farsesca che si svolgerebbe a palazzo Chigi, avendo come protagonisti Meloni, Salvini e Crosetto: come estrarre dal misero portafoglio Italia da 50 ai 75 miliardi di dollari per rimpinguare la difesa dell’Occidente, secondo i drastici progetti americani?
Lo stesso governo che non riesce a trovare pochi miliardi per la sanità pubblica o la scuola dovrebbe tirar fuori dal cappello a cilindro una cifra enorme, tale da militarizzare la penisola e tutti i mari intorno ad essa .
Per i circoli repubblicani di Washington DC sarebbe un giochetto fattibile, ma immaginatevi quanto sangue, sudore, lacrime dovrebbe versare tutto il popolo italiano, rinunciando al suo presunto benessere e con la prospettiva di trovarsi contro un avversario formidabile, come l’armata russa, erede dell’armata rossa…
Sarà interessante e curioso sapere come il trio Meloni, Salvini, Crosetto potrà convincere i succubi, ovvero l’intero popolo italiano, che tale investimento è necessario, poiché il padrone comanda e la marionetta deve obbedire.
Viator
Commenta per primo