30 novembre convegno “1968-’69 Movimento studentesco e lotte operaie”

Vi segnaliamo il Convegno promosso dalle Associazioni “Città Futura” e “La.S.P. I.” dell’Università del Piemonte Orientale, dedicato a : “1968-‘69 Movimento studentesco e lotte operaie”, programmato per venerdì 30 novembre, ore 16, presso la CGIL di Alessandria.

 

 

“L’incontro vuole evidenziare una specifica caratteristica del “’68 italiano” e si pone l’obiettivo di evitare che, nelle celebrazioni del “Movimento del ‘68”, non sia adeguatamente considerata l’attenzione degli studenti per le condizioni degli operai, il collegamento tra le lotte nelle scuole e nelle università e i conflitti di lavoro esterni. Essendo state le contestazioni studentesche caratterizzate da una forte carica antiautoritaria, questa si rivolse e investì la scuola, la famiglia, la società, ma non poteva non riguardare anche la fabbrica, dove la struttura rigidamente gerarchica dell’azienda fordista opprimeva i lavoratori e negava loro ogni autonomia. Nei luoghi di lavoro è indubbio che il movimento del ’68 abbia avuto un ruolo importante nello sviluppare il conflitto sociale e arricchire di contenuti le rivendicazioni sindacali. Per questo è giusto non separare, ma leggere insieme, in maniera intrecciata e con reciproca influenza, il ’68, l’”anno degli studenti” con il ’69, l’”anno degli operai”.
Seppur in assenza di una sede universitaria anche ad Alessandria gli studenti, o le loro avanguardie, hanno attivamente partecipato sia alle lotte di fabbrica che ai momenti di sciopero generale del sindacato”.

L’iniziativa è patrocinato dalla Camera del Lavoro provinciale.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*