Collezione Fondazione Cassa di Risparmio

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria custodisce all’interno della splendida sede di Palatium Vetus  molte opere di artisti quali Pellizza da Volpedo, Morbelli, Barabino, Bistolfi, Carrà, Morando; artisti  che hanno dato un contributo fondamentale ai movimenti artistici innovatori degli ultimi due secoli di storia italiana.

Una sezione della collezione è dedicata alla battaglia di Marengo e permette di ripercorrere un periodo storico cruciale sia a livello locale che internazionale.

L’esposizione permanente “Opere Nascoste” inaugurata nel 2015, vanta quindi una preziosa collezione di opere di pittori e scultori legati al nostro territorio da motivi diversi, in un arco temporale che va dagli ultimi decenni del ‘700 alla seconda metà del ‘900; per questo motivo la Fondazione, ritenendo importante che la collezione sia fruibile oltre che dalle scuole quest’anno sono state oltre 100 le classi coinvolte e dai gruppi turistici anche dai cittadini interessati, a partire dal 17 maggio 2018, aprirà regolarmente la mostra nelle giornate di giovedì pomeriggio e venerdì mattina con ingresso libero.

Le aperture saranno l’occasione, per chi lo gradirà, di partecipare gratuitamente alle visite guidate organizzate. Saranno inoltre programmate delle aperture straordinarie in occasione delle Giornate europee del patrimonio, della Giornata europea delle Fondazioni Bancarie e delle Giornate Fai di primavera, durante le quali verranno organizzate delle visite guidate e laboratori didattici per adulti e bambini.

ORARIO dal 17 MAGGIO:

giovedì pomeriggio  15.00-18.00 (visite guidate gratuite ore 16.00 – ore 17.00)

venerdì mattina 9.00 – 13.00 (visite guidate gratuite ore 10.00- ore 11.00- ore 12.00)

aperture straordinarie con orario 11.00 – 18.00

sabato 15 settembre 2018 in occasione delle Giornate europee del patrimonio

Giornata europea delle Fondazioni Bancarie

Giornate Fai di primavera 2019

In tali occasioni saranno organizzate attività per adulti e bambini che saranno descritte dettagliatamente con un comunicato stampa apposito.

Per informazioni:  347-8095172 dalle ore 9 alle 18.00

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*