Uno Spazio Giovani su Città Futura

logo CF

Egregio Dirigente Scolastico,

Città Futura, qualora non la conoscesse, è una testata giornalistica on line di proprietà dell’Associazione Città Futura di Alessandria. Nella scorsa primavera abbiamo completamente rinnovato la nostra piattaforma web, che si trova all’indirizzo https://www.cittafutura.al.it/sito/ . Con la nostra testata siamo presenti in Alessandria ormai fin dal 2005 e crediamo di avere dato prova di continuità e serietà, avendo mantenuto sempre un buon livello qualitativo. Siamo, e resteremo in futuro, una testata libera e pluralistica che s’ispira ai principi del buon giornalismo, del rispetto della verità e della libertà di opinione. Com’è nostra tradizione, non ci consideriamo tanto un sito di cronaca quanto di dibattito e, soprattutto, di approfondimento. Siamo un giornale partecipativo, nato e costruito dal basso, che tuttavia aspira a migliorare costantemente il livello qualitativo e professionale del servizio offerto.

Nell’ambito di un progetto di espansione del novero dei nostri collaboratori e dei nostri lettori, ci rivolgiamo ora alle scuole del territorio alessandrino mettendo a disposizione dei giovani studenti uno spazio ove intervenire su questioni di attualità ed esprimere opinioni e punti di vista. Crediamo che ciò possa essere utile per abituare i giovani a esprimersi in quanto cittadini, con gli strumenti di un giornalismo maturo e responsabile.

Lo spazio che proponiamo si chiama “Spazio giovani” ed è logicamente collocato sotto il menù “Punti di vista”. Gli articoli che entreranno a far parte di questa sezione saranno a pieno titolo del tutto assimilabili agli altri articoli della nostra testata e potranno trovar posto nella nostra home page, eventualmente anche in posizione di evidenza. Crediamo che questo possa costituire un metodo diretto e decisivo per la valorizzazione dei contributi dei giovani. La nostra testata ovviamente metterà a disposizione dei nuovi autori tutto quanto necessario, in termini di consigli e assistenza, allo scopo di metterli in grado di confezionare un buon prodotto giornalistico.

Le chiediamo pertanto, nell’interesse stesso della formazione dei giovani studenti, di diffondere nelle Scuole di sua competenza la notizia di questa interessante opportunità, anche e soprattutto nei confronti di coloro (professori e allievi) che già eventualmente operano nel campo del giornalismo scolastico. Siamo disponibili a ogni chiarimento. Eventuali contatti possono essere presi attraverso i recapiti in calce alla presente.

La ringraziamo anticipatamente per l’attenzione e per il supporto che vorrà dare alla nostra iniziativa.

Cordialità.

Il Direttore

Pierluigi Cavalchini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*