Alessandria , fermiamo il declino

Alcuni mesi fa, durante il congresso cittadino del Partito Democratico,  proponemmo la candidatura di Giorgio Abonante a sindaco di Alessandria,  candidatura che nei mesi successivi ha riscontrato la convergenza di uno schieramento ampio di forze progressiste, praticamente il più largo possibile in questa città . Giorgio è giovane , ma profondo conoscitore del nostro capoluogo e dei meccanismi  che lo rendono difficile da governare e ancora più difficile da rilanciare; credo però sia la persona giusta, già nei periodi più duri della pandemia e anche prima il suo impegno è stato preciso e costante.
Da responsabile provinciale del Partito Democratico credo anche che proprio il mio partito, nel rispetto di tutte le forze presenti,  debba prendersi l’onere/onore di rendere forte e vincente questa candidatura e di garantirne la governabilità.
Su alcuni temi sto incentrando il mio impegno di candidato consigliere,  mobilità e territorio innanzitutto .sul primo abbiamo un sistema di trasporto pubblico antiquato, dei collegamenti ferroviari insufficienti ( pur in presenza di infrastrutture e linee ), una viabilità caotica e inquinante ( specie in centro ) e un sistema di piste ciclabili inadeguato,  quando non inutilizzabili o assenti . Sui territori l ‘assenza della politica ha portato ad una situazione dove chi è più organizzato, come il quartiere Cristo, vive meglio per meriti propri,  gli altri sono in difficoltà.
Non dimentico, anzi me ne sono sempre occupato,  il tema della logistica che per ” vocazione ” in Alessandria dovrebbe essere ferroviaria ( il grande scalo in gran parte in disuso attende sempre il rilancio) ma che per assurdo si sta proponendo solo stradale , con aumento del caos e inquinamento.
In breve due note personali,  ho 63 anni , sono segretario organizzativo PD provincia Alessandria,  in Direzione Regionale,  del PD sono stato coordinatore cittadino e consigliere comunale,  ho svolto attività sindacale nella Cgil come segretario dei trasporti e Rsu. La mia principale attività lavorativa è stata quella di ferroviere, con diversi ruoli di responsabilità come capostazione e dirigente centrale operativo,  mi occupo di associazioni come la Soms del Cristo e, il Csi model e …e sono iscritto a Città Futura, che mi onora della sua attenzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*