AMC: Atteggiamento irresponsabile

Dichiarazione del PD di Casale Monferrato a seguito dell’ultimo consiglio comunale

AMC – ATTEGGIAMENTO IRRESPONSABILE

 

Nel recentissimo consiglio comunale di giovedì 30 novembre, per l’ennesima volta la giunta di Casale Monferrato ha colpevolmente taciuto sulla delicatissima “questione AMC”, che non rappresenta un vezzo delle opposizioni, ma un rilevantissimo problema per la Città.

L’Assessore Filiberti, sollecitato puntualmente in modo circostanziato e preciso dal Consigliere Roberto Milano, nella sua replica ha taciuto sul tema, in modo a dir poco imbarazzante.

Dal Consigliere Roberto Milano, infatti, veniva rinnovata la richiesta di chiarimenti e di informativa al consiglio comunale sulla situazione di AMC Spa, e in particolare sull’ormai famoso canone di 1.400.000 euro che il Comune utilizza per il 2023, e per il quale il Consiglio di Amministrazione di AMC Spa ha ripetutamente chiesto alla Giunta di Casale di rivedere al ribasso l’importo, per evitare condizioni finanziarie negative ed insostenibili per l’Azienda.

Silenzio assoluto da parte dell’assessore: silenzio che consideriamo non solo lesivo dei diritti di informazione dei consiglieri comunali e degli obblighi di trasparenza della giunta verso la Cittadinanza. Ma anche, e soprattutto, che consideriamo preoccupante, perché non smentisce ciò che appare evidente ed estremamente grave: cioè lesivo della stabilità economico/finanziaria della maggiore società pubblica casalese, con possibili negative ricadute occupazionali, con ripercussioni di natura giuridica e civilistica sui bilanci di Comune ed Azienda, e infine con possibili incrementi dei costi per la cittadinanza in generale.

Noi vorremmo essere smentiti dalle nostre preoccupazioni e, più volte, ci siamo dichiarati pronti a fare la nostra parte per la salvaguardia occupazionale, dei servizi che AMC Spa eroga, delle prestazioni e dei livelli tariffari conseguenti a carico dell’intera Cittadinanza.

Ma il silenzio dell’Amministrazione Riboldi/Capra preoccupa moltissimo: perché la mancanza di risposte e di trasparenza rischia di fare molto male, non all’opposizione ma alla Città intera.

Così tacendo, auspicate, forse, l’inevitabile smembramento di un bene pubblico di primario valore?

Partito Democratico, Circolo di Casale Monferrato

04/12/2023

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*