Ci sarà tempo fino al 10 novembre per partecipare alla prima edizione di “C’era una volta la crisi climatica”, il concorso letterario per i ragazzi tra i 14 ed i 25 anni che risiedono sul territorio della provincia di Alessandria. Il concorso, ideato dall’associazione E.r.i.c.a. – I 2 fiumi – Pro Natura Alessandria, in collaborazione con la delegazione piemontese di Docenti senza frontiere, nasce con l’obiettivo di promuovere la creatività e la capacità di riflessione dei più giovani, con la speranza di offrire un supporto anche all’attività degli insegnanti.
«Abbiamo deciso che fosse opportuno dare più tempo, in questo anno particolarmente complicato per i ragazzi e per gli istituti scolastici – afferma Sonia Fogagnolo, presidente di E.r.i.c.a. – I 2 fiumi – Pro Natura Alessandria – Vogliamo ascoltare la voce dei giovani, le loro idee, le loro riflessioni e la loro capacità di rielaborare un tema delicatissimo come quello del cambiamento climatico. L’attenzione è massima, anche da parte del mondo della scuola: infatti dallo scorso settembre lo sviluppo sostenibile ha fatto il suo ingresso nelle scuole passando dalla porta principale, diventando una materia a tutti gli effetti».
«Il contest – prosegue la presidente – si ispira al genere “solar punk”, movimento artistico e letterario i cui scenari illustrano spesso un futuro in cui l’essere umano ha superato la crisi climatica. I partecipanti sono perciò chiamati a raccontare un futuro dalle tinte rosee e, possibilmente, a tracciarne la strada che ha permesso di arrivarci, attraverso innovazioni tecnologiche e soluzioni sociali, politiche o economiche che possano costituire il punto di partenza per un domani migliore».
ll concorso è gratuito. Per partecipare è necessario redigere un racconto breve di massimo 3 pagine (carattere di dimensione 10 in Times New Roman) ed inviarlo fino al 10 novembre 2021 all’indirizzo concorso.pronaturaal@gmail.com
Il primo premio consiste in un buono da 100 euro per l’acquisto di libri e/o materiale didattico; 4 quaderni etici “Ambiente e sostenibilità” (stampati in edizione limitata) offerti dalla delegazione piemontese di Docenti senza frontiere e 1kg di miele prodotto dai volontari di e.r.i.c.a. – I 2 fiumi – Pro Natura Alessandria. Il secondo classificato sarà premiato con un buono da 50 euro; 2 quaderni etici “Ambiente e sostenibilità” e 500 g di miele. I buoni saranno utilizzabili presso la Libreria Berardini di Alessandria.
La giuria sarà composta da membri del direttivo dell’associazione, presieduta dal Professor Pier Luigi Cavalchini.
Alessandria, 8 luglio 2021 –
Commenta per primo