Convegno Sguardi su scuola, università, società: L’eredità di Giorgio Canestri

Nell’estate dello scorso anno perdevamo l’intelligenza e l’umanità di Giorgio Canestri, cofondatore del nostro Istituto che ha magistralmente diretto negli anni Ottanta e Novanta.

Non va persa, però, la sua eredità che l’Isral custodisce, preserva  e si augura di continuare ad accrescere. I suoi insegnamenti sono stati lievito  per l’intera comunità della nostra città e non solo, basti pensare al ruolo significativo che Giorgio Canestri ebbe nella rete degli istituti storici italiani della Resistenza.

Il convegno intende ricordare  il suo importante contributo per una scuola laica, democratica e inclusiva, la sua attività  di ricerca sulla storia della scuola e il suo impegno culturale nella direzione dell’Istituto. Una direzione fondata sulla metodologia rigorosa della ricerca storica, inserendo la storia del territorio nel contesto nazionale e internazionale e la sua riproposizione nei processi conoscitivi e formativi della didattica della storia contemporanea. Principi che teniamo cari e saldi per attraversare questo nostro tempo. Proprio con uno sguardo al presente e al futuro abbiamo chiamato a raccolta studiose e studiosi che, in Istituto, hanno avuto con lui svariate occasioni di lavoro comune, di confronto e di crescita.

Il convegno si svolgerà martedì 26 settembre 2023, Isral – Palazzo Guasco, via dei Guasco 49, Alessandria
Mattino h.10, 00 -13,00

Coordina Alberto Ballerino (Giornalista, “Il Piccolo”)

Saluto di Giorgio Abonante, Sindaco di Alessandria
Introduzione Luciana Ziruolo

Laurana Lajolo (Comitato scientifico Isral)  L’idea progettuale dell’Istituto

Cesare Panizza (UNIUPO – Isral) Canestri direttore di “Quaderno di storia contemporanea” e la didattica della storia

Patrizia Nosengo (Redazione “QSC”)  L’Adesspi e la battaglia per la scuola laica e democratica (1958-1965)

Graziella Gaballo (Redazione “QSC”) Quando i lavoratori si riappropriarono della cultura: i corsi 150 ore

Pomeriggio, h.15,00 – 18,00

Coordina Antonella Ferraris (Didattica Isral)

Antonio Brusa (Università di Bari)  I programmi di storia dell’Italia repubblicana

Luciana Ziruolo (Direzione Isral) A cento anni dalla riforma Gentile, rileggere Centovent’anni di storia della scuola (1861-1983)

Giorgio Barberis (UNIUPO – Isral) “Promuovere il gusto e la abilità per la ricerca autentica”. Le riflessioni di Giorgio Canestri sul ruolo e la struttura dell’Università in Italia (e in Alessandria)

Conclusioni di Franco Castelli (Creo-Isral)

Si ricorda che i convegni e tutte le attività per gli insegnanti organizzate dall’Isral, ente accreditato dal MIM in quanto associato alla rete nazionale “Ferruccio Parri”, hanno valore di formazione e consentono la richiesta di esonero dal servizio per aggiornamento professionale.  Il convegno  è pubblicato sulla piattaforma SOFIA del MIM con il cod.  87525.  E’ anche possibile iscriversi utilizzando il modulo allegato e inviandolo a  didattica@isral.it entro il 26 settembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*