Gabriele Farello: Perchè il mio sostegno a Luca Gioanola ?

Conosco Luca Gioanola da circa 20 anni, dai tempi in cui frequentavamo assiduamente l’oratorio. Frequenti erano infatti le occasioni di ritrovo comune, in primis i momenti e i viaggi organizzati da Giovani 2000.

La nostra avventura politica è iniziata invece 5 anni fa quando decisi di sostenere il progetto di rinnovamento della politica locale e del modo di amministrare, come già positivamente attuato presso il Comune di Mirabello.

Si parlava, infatti, di Alt(r)a Amministrazione: diffusione di buone pratiche di gestione pubblica, contributi tra amministratori, scambi di opinioni e di competenze.

Insomma: fare rete, fare gruppo. Dire NOI e non IO. Perchè più menti ragionano meglio di una.

Da oltre 17 anni, la mia professione di Consulente Informatico, tecnico e commerciale, mi porta ad analizzare a 360° i bisogni dell’interlocutore.

Per amministrare servono competenze, visione di lungo periodo, sostanza. Non soluzioni banali, inutili nel rispondere alle effettive esigenze dei cittadini, ma soluzioni reali e concrete ritagliate su ogni realtà.

Sono particolarmente legato ai punti del nostro Programma relativi alla città intelligente, alle eccellenze agricole, alle opportunità, al sociale. Un Programma senza eguali.

Al pari di Luca Gioanola, vedo la Politica (con la P maiuscola) quale servizio al cittadino e non occasione di ribalta personale.

 

Trattare di politiche ambientali serie (rifiuti, mobilità, inquinamento) non è da radical chic ma ne va delle nostre vite.

Spesso citiamo il Trentino quale esempio di buone pratiche virtuose. Proprio in questi giorni scopriamo che la provincia di Bolzano è al primo posto come indice di salute, Alessandria al penultimo.

Il nostro obiettivo è che Casale e il Monferrato diventino veramente un esempio da seguire. Unitamente a progetti di innovazione e connessione con Università e centri di ricerca, significa anche lavoro e occupazione.

Giovanni Falcone affermava che “La stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare”. È quindi inutile lamentare i malfunzionamenti della società senza farsi carico di un pezzettino di responsabilità. Proprio come secondo la fiaba che, mentre la savana brucia e il leone scappa, il colibrì torna indietro con una goccia d’acqua per dare il proprio contributo a spegnere l’incendio.

Questa è Casale Insieme, la lista civica del sindaco della quale ho l’onore, e la responsabilità, di esserne capolista.

Insieme, come tante tessere di un puzzle per costruire la città di domani e il Monferrato che abbiamo nel cuore.

Desideriamo una Casale ancor più a misura d’uomo.

Non ci interessano i primi 100 giorni dei quali ci si dimentica subito. Quelli servono a programmare e strutturare i prossimi 5/10/20 anni !

Mobilità intelligente e strutturata, investimenti per il centro storico quanto per periferie e frazioni, luoghi di ritrovo e identità, cultura, collaborazione con i territori limitrofi, una città che rigenera aree dismesse e che sa cogliere opportunità… Insomma, un’amministrazione di ampio respiro con un programma di 29 pagine (bit.ly/2HfVtGI) e competenze non rintracciabili tra gli altri candidati.

 

Casale insieme… a voi !

 

Gabriele Farello

Casale Monferrato, 23/05/2019

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*