In ricordo di Giuseppe Gallinotti

Nei giorni scorsi è mancato un amico: Giuseppe Gallinotti, ferroviere, macchinista, per molti anni delegato della FILT (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti) della CGIL di Alessandria.

Per diverso tempo Gallinotti ha attivamente collaborato al giornale della Camera del Lavoro provinciale “Lotte Unitarie”, sia con articoli che con divertenti vignette. Così come alle attività del Circolo “Fernando Santi” e alla rivista “Unità e Alternativa” dei socialisti della CGIL.

Una volta in pensione si è impegnato nel sindacato pensionati Spi-CGIL e ha prestato un’ intensa attività come volontario presso l’Istituto Storico della Resistenza.

Appassionato del dialetto e della cultura locale ha composto numerose poesie in dialetto di Solero, piene di sottile ironia, mai banali o retoriche.

Sensibile, generoso e sempre disponibile verso gli altri è stato anche socio impegnato dell’Unitre, dove ha contribuito alla pubblicazione “Laboratorio racconti e poesie in libertà” e, come redattore, al giornale dell’associazione “Unitre! Alessandria”.

Renzo Penna

Alessandria, 15 ottobre 2021

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*