Se vuoi la Pace…: 23 febbraio 2024 all’ISRAL

Già…. “si vis pacem , para bellum” . Con “parabellum” ben staccato , a scanso di equivoci . Così dicevano un tempo…e ancora continuano a dirlo. Ma….sempre citando Qualcuno…: “…perdona loro perchè non sanno quello che dicono”. Se vuoi davvero la Pace, quella vera, opera per la Pace stessa e cerca di capire fino in fondo l’origine dei conflitti. Di qui la proposta a cui ben volentieri aderiamo. (n.d.r.).

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

L’Atlante, giunto alla dodicesima edizione, rappresenta le 23 aree di crisi e le 31 zone di guerra nel mondo, dedicando a queste ultime lo stesso spazio, perché ogni conflitto ha la stessa grave importanza; offre informazioni sulla situazione attuale, sul perché si combatte, ma anche i tentativi di pace che comunque contrastano la disumanità della guerra, la mancanza di diritti, il degrado ambientale.


Una parte è dedicata ai Caschi Blu, alle vittime di guerra, al riarmo, agli Organismi Internazionali ed infine cartine tematiche illustrano argomenti legati ai diritti umani, alla libertà di stampa, ai cambiamenti climatici, alle emigrazioni.
Le fotografie del vincitore e dei finalisti del concorso WARS raccontano più di tante parole e senza retorica l’orrore della guerra che non risparmia i civili,bambini compresi.
E’ un libro che ci fa riflettere, come dice il direttore del progetto, Raffaele Crocco, che “la grande menzogna della guerra non smette di affascinare l’umanità”, e siccome è un manuale di Geografia, Storia, Sociologia, Informatica, potrebbe essere anche un utile strumento negli Istituti Superiori.

Se vuoi la Pace NON preparare la guerra ma partecipa il 23 febbraio alla iniziativa promossa dall”associazione per Pace e la Nonviolenza.  All’ISRAL di Alessandria. Via Guasco n 49. h 17.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*