Gianni Giavotto. Alessandria perde un altro dei suoi protagonisti più originali e completi

Breve ricordo di Gianni GiavottoDi Egidio LapentaOggi, 16 novembre, è mancato un amico e un collega, Gianni Giavotto, per molti anni docente del “Saluzzo-Plana” e fino all’ultimo responsabile del progetto “Officinema”.

Con queste poche righe voglio ricordare le conversazioni tenute in sala professori, su affollati treni pendolari o su pullman scolastici diretti nei luoghi della memoria (in primis Marzabotto).

Ciò che mi affascinava di più erano la sua lucidità e il suo equilibrio nell’affrontare i vari argomenti di discussione e la grande curiosità verso le nuove esperienze.

Ciao Gianni

 

————————————————————————————————————————————————-

Difficile parlare e scrivere del professor Gianni Giavotto, docente di italiano in più Istituti Superiori e colonna portante per quasi trent’anni del Liceo SocioPsicoPedagogico, Linguistico, Classico “Saluzzo-Plana” di Alessandria. Persona preparatissima nelle materie di competenza ma dotato di una innata curiosità verso tutti gli aspetti dell’ “essere” Cultura:  arte, cinema, giornalismo, letteratura contemporanea, storia locale e mondiale, storia del periodo Resistenziale, geografia economica e di attenzione alla rinascita del neocolonialismo, arte figurative, storia dell’arte nelle sue varie forme, soprattutto “apertura mentale”. Autore di libri, di innumerevoli articoli soprattutto di critica cinematografica e letteraria, buon conoscitore dei giovani e della complessa realtà scolastica. Già nostro collaboratore per alcuni suoi contributi. Lo vogliamo ricordare con una delle realizzazioni recenti a cui ha dato un’impronta immediatamente riconoscibile.Un altro grande amico che se ne va, ma che ci lascia ricordi indelebili, opere e realizzazioni di grande rilievo.  Ciao Gianni … nel tuo caso non solo “la terra ti sarà lieve” ma sarà la base di partenza per un volo continuo tra tutti i principali “set” della storia del Cinema mondiale. Sarai negli Studios di Hollywood e un momento dopo nella “Cinecittà” di Cabiria per spostarti, poi, con un soffio, nelle gole di Alessandretta con il miglior Indiana Jones….. Grazie Giav8 (così amavi siglarti…)….

‘In trincea tra i banchi di scuola’

Sul canale  Youtube Officinema Alessandria è disponibile il documentario ‘In trincea tra i banchi di scuola’ realizzato da Officinema, Laboratorio cinematografico in collaborazione con il Laboratorio teatrale del Liceo “Saluzzo-Plana”. Il video racconta il carteggio tra le ‘madrine di guerra’ della Regia Scuola Normale di Alessandria e i soldati al fronte nella Prima guerra mondiale.  Con  la partecipazione di  Silvestro Castellana  Fabio Lenti  Gioele Tunisi Jonathan Youness Farahat   Elena Borromeo  Martina Anfossi  Elisa Lenti  Valerija Simonovska  Elisa Cerullo  Giorgia Crivello  Rossella Curone  Francesca De Giorgio  Alessia Fontebasso  Riccardo Maggi  Giada Pais  Ian Wells  Asia Simonelli  Chiara Castellana

direttore di produzione   Gianni Giavotto

video editing  Claudio Pasero

sceneggiatura e regia  Claudio Pasero  Gianni Giavotto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*