Solidarietà alle Forze dell’Ordine per i gravi fatti avvenuti tra Venaus e San Didero

Siamo in campagna elettorale e, lo diciamo chiaro, non sono tutti uguali. Non è uguale “la Polizia”, tanto meno i giovani poliziotti che fanno il loro dovere per una scelta (quella del Valico ferroviario TAV Torino Lione) che continuiamo a considerare discutibile ma che va affrontata in modo democratico e con la forza delle argomentazioni. Non sono uguali gli aministratori locali, diversamente sensibili al motivo del contendere, non sono uguali quelli che manifestano – giustamente – contro questa pseudo grande opera “utile”.

Non diamo la possibilità a chi cerca di dividere le forze più progressiste del Paese di trovare ulteriori scuse per evitare  confronti sui contenuti. Parliamo di numeri, di bilancio di costi e benefici, di impatto ambientale, di possibilità di utilizzo, per gli stessi scopi,  di gran parte della rete esistente, specie se aggiornata. Il tutto tramite un confronto franco e fattivo non con prove di forza che, tra l’altro, continuano ad interessare una minoranza di chi è critico rispetto a questa grande opera, segnata da variazioni improvvise, inchieste, aggiustamenti e forzature.

Per questo non diciamo che “siamo sempre contro perche’ sono tutti uguali“…Semplicemente …non è vero.

Per questo motivo abbiamo segnalato ufficialmente la nostra solidarietà ai feriti fra le Forze dell’Ordine, impegnandoci – come sempre – per la soluzione concreta dei conflitti e delle tensioni non per la loro perpetuazione.

Qui di seguito la “PEC” inviata, in forma privata (e poi inviata ai giornali)

 

Egregio Prefetto,

tramite la Sua Persona vogliamo significare la più profonda solidarietà alle Forze dell’Ordine per i gravi fatti avvenuti tra Venaus e San Didero lo scorso 30 luglio 2022. “Laboratorio Synthesis” e Associazione CittàFutura (entrambe con sede in Alessandria) da sempre sono interessate alle tematiche riguardanti i “Cambiamenti Climatici”, le “Alternative all’attuale Modello di Sviluppo” e a tutto quanto può seriamente portare ad una inversione dello sfruttamento non più sostenibile dei suoli e dei vari ecosistemi. Pertanto le medesime realtà, ben conosciute anche oltre il livello locale,  non condividono azioni violente, pericolose e, alla fine, autolesioniste, come quelle messe in atto nel corso della c.d. “Tre giorni di Venaus”. La presenza annunciata di personalità di pace. dialogo e ragionamento come Moni Ovadia e Zero Calcare, ci auguriamo riportino il confronto su un terreno democratico e di rispetto reciproco.    Pier L. Cavalchini.  Laboratorio Synthesis,  CittàFutura

20220731.a.3 –  Ass. CittaFutura – Lab. Synthesis. Solidarietà alle Forze dell’Ordine per i gravi fatti avvenuti tra Venaus e San Didero lo scorso 30 luglio 2022

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*