Friday for Future: “Ci avete rotto i polmoni, vogliamo misure serie!”

Con convinzione riprendiamo il testo di “FFF Alessandria” che va a ribadire una serie di concetti a noi ben noti. La necessità di un Piano del Traffico sostenibile, collegato ad un Piano urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) degno di questo nome, la evidente situazione di ingolfamento in cui si trovano diversi “punti caldi” della città, proprio quelli che registrano i picchi di inquinamento e pericolosità per la salute. Una Città (con una Amministrazione) che non ha il coraggio di intraprendere la strada più volte indicata dai vari Piani-Progetto pagati in più occasioni con i soldi dei cittadini e mani competamente applicati. Non comprendiamo la mossa di quest’inizio d’anno e ci attendiamo una pronta sterzata, magari incentivando in modo serie il trasporto pubblico e allargando l’area pedonalizzata. Grazie, pertanto, a “FFF Alessandria”  per l’importante contributo che rilanciamo…

Questa mattina (2 gennaio 2020) è stata resa pubblica la notizia dell’ennesima allerta smog in Alessandria e provincia: come era successo nel mese di dicembre, è stato diramato il livello 1, arancio, del “Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog” in seguito al superamento per 4 giorni consecutivi del valore di 50 μg/m 3 di PM10.
È la prova tangibile di come le misure prese per risolvere il problema dell’inquinamento dell’aria non siano sufficienti, se non per raggiungere un risultato di breve durata.
Inoltre, come se non bastasse, le limitazioni al traffico in Piazza Santa Maria di Castello verranno cambiate per permettere il transito dei veicoli dalle 19 alle 24 tutti i giorni.
Si tratterà di una sospensione di pochi mesi, tempo che però è più che prezioso, considerata la drammatica situazione di urgenza e di emergenza a livello climatico e ambientale, ormai inconfutabile.

Ci avete rotto i polmoni con queste misure fittizie, nella migliore delle ipotesi insufficienti e nella maggior parte dei casi più dannose che utili.

Occorrono limitazioni del traffico serie per migliorare la situazione della salubrità dell’aria in città e sul territorio circostante, e occorrono subito!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*