Iscrizione albo dei Giovani Volontari Comunali

Comunicato Stampa

Il Servizio del Volontariato Civico Giovanile ad Alessandria
e l’Albo dei Giovani Volontari Comunali

Il Volontariato Civico Giovanile è un Servizio del Comune di Alessandria attivo da diversi anni, con il quale si intende promuovere sussidiarietà e partecipazione attiva da parte dei giovani cittadini allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Alessandria.

Ludoteca “C’è Sole e Luna”, Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, Giardino Botanico “Dina Bellotti” sono alcuni dei Servizi dove giovani cittadini da 16 a 35 anni prestano servizio volontario, in accordo con i responsabili dei Servizi stessi per orari e attività, a supporto degli operatori.

A consolidare e dare ulteriore ufficialità al Servizio vi è la recente istituzione dell’Albo dei Giovani Volontari Comunali.

L’Albo è normato dal Regolamento Comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Giovanile, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 124 del 23/10/2019, e pubblicato sul sito www.comune.alessandria.it.

Possono iscriversi all’Albo dei Giovani Volontari Comunali tutti i giovani cittadini, di età non inferiore a 16 anni e non superiore a 35 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 5 del suddetto regolamento.

Le attività del Servizio di Volontariato Giovanile possono essere svolte nei seguenti ambiti:

  • Socio-assistenziale e socio-educativo
  • Politiche giovanili
  • Tutela ambientale
  • Valorizzazione del territorio comunale
  • Cura, manutenzione e sorveglianza di spazi comunali
  • Cultura e tempo libero
  • Sport e turismo

La richiesta di iscrizione all’Albo dei Giovani Volontari Comunali, redatta sull’apposito modulo, va consegnata all’Ufficio Giovani – sede comunale di via Gagliaudo 2 – Alessandria – con il seguente orario di apertura: al mattino – dal lunedì al giovedì – dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e al pomeriggio – il martedì e giovedì – dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

Il Regolamento per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Giovanile e il modulo d’iscrizione possono essere ritirati all’Informagiovani (piazza della Libertà – sotto i portici del Palazzo Comunale) o scaricati dal sito internet: www.comune.alessandria.it

Per informazioni:

Servizio Comunale Giovani e Minori

via Gagliaudo, 2 – 15121 Alessandria

tel. 0131 515755

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*