Il Gruppo PD del Consiglio Regionale ha chiesto e ottenuto la convocazione della Commissione Cultura presso il Teatro Comunale di Alessandria. La convocazione è stata annunciata per venerdì 4 ottobre.
Ravetti Domenico (Capogruppo PD Regione Piemonte): “Mentre la Lega e Forza Italia litigano sul Teatro noi ne chiediamo la riapertura”.
Sul futuro del Teatro, ma in genere sulle deleghe del Sindaco, possono mettere i cerotti ma ormai si è aperta una ferita profonda nella maggioranza che amministra la città di Alessandria. E’ nella natura della politica lo scontro tra Partiti della stessa coalizione ma il fronte della disputa tra le due fazioni più importanti che amministrano la città di Alessandria è privo di vie di fuga. Forza Italia, prima tramite il capogruppo e poi con il segretario cittadino, ha superato la fase degli avvisi e ha deciso di sferrare con precisione i colpi al cuore della Lega, cioè al Sindaco e alle deleghe che lo stesso gestisce in prima persona. Ciò che stupisce è la scelta degli argomenti su cui il sindaco appare palesemente in difficoltà tanto che le risposte del giorno dopo dimostrano imbarazzo e non nascondono irritazione e disappunto. Forza Italia attacca sul Teatro Comunale (e con frasi deflagranti su Cittadella, sull’ex ospedale militare e sul complesso di Marengo imputando al sindaco “progetti personali”) e questo risponde con poca precisione se non con superficialità. Mentre loro litigano noi venerdì 4 ottobre (se la convocazione non sarà rinviata) proveremo ad essere utili portando la Commissione Cultura della Regione Piemonte dentro il Teatro Comunale. L’obiettivo è quello di fare luce sull’attuale situazione così da poter costruire le condizioni ottimali per la riapertura di una fondamentale infrastruttura culturale per Alessandria e per l’intero Piemonte.
Commenta per primo