Lettera del Gruppo AMAG su “Alessandria Smart City”

Riceviamo da GRUPPO AMAG – RESPONSABILITA’ SOCIALE IN AZIONE e pubblichiamo assicurando a breve, al Gruppo Amag stesso, una risposta maggiormente circostanziata.  (n.d.r.)

Alessandria, 1/4/2022

In relazione alla nota uscita in data 1/4/2022 sul sito web www.cittafutura.it a firma Renzo Penna si osserva quanto segue.

In data 18/03/22 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara avente ad oggetto interventi di infrastruttura smart city per l’efficientamento energetico attraverso lo strumento della finanza di progetto dei molteplici servizi, tra cui la pubblica illuminazione e la raccolta rifiuti.

La pubblicazione della procedura ad evidenza pubblica è l’esito di un percorso avviato nel 2019 e che ha seguito rigorosamente tutti i passaggi previsti dalla normativa di riferimento.

Il Gruppo Amag, su cui il Comune di Alessandria esercita il controllo analogo, ha infatti dato seguito alle Linee Guida per la redazione e l’approvazione del Piano Strategico 2020 – 2024, approvate con deliberazione del Consiglio Comunale di Alessandria n. 153 in data 10/12/2019.

Tutte le spese di pubblicazione legale, comunicazione e gestione della procedura sono a carico del realizzatore dell’infrastruttura.

Non risponde quindi al vero che:

(i) la procedura per la realizzazione della Smart City non abbia sino ad ora prodotto risultati.

È stata condotta una rigorosa istruttoria per valutare la fattibilità di una proposta di finanza di progetto presentata ai sensi dell’art. 183 comma 15 del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti) ed è stato pubblicato il bando di gara per la conseguente procedura ad evidenza pubblica. Vale qui la pena ricordare che si tratta di una procedura complessa, volta a efficientare una molteplicità di servizi e con una grande impatto sulla Città di Alessandria. Il tempo impiegato per valutare scrupolosamente la fattibilità del progetto presentato e predisporre tutta la documentazione di gara, è quindi coerente con l’importanza del progetto e con i vincoli imposti dalla normativa di riferimento;

(ii) la procedura per la realizzazione della Smart City sia stata avviata in vista delle elezioni comunali.

Come risulta dagli atti, il Gruppo Amag ha avviato le attività necessarie per la realizzazione della Smart City già dall’anno 2019, in coerenza con gli indirizzi forniti dal Comune di Alessandria.

Le affermazioni contenute nella sopra citata nota risultano quindi non veritiere e prive di qualsiasi fondamento logico e ancor prima giuridico.

Il Gruppo Amag si riserva di agire nelle opportune sedi a tutela della società e della procedura ad evidenza pubblica in corso.

GRUPPO AMAG – RESPONSABILITA’ SOCIALE IN AZIONE

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*