Nuovi ospedali in Piemonte

Ravetti (PD): “Nuovi ospedali in Piemonte: con i fondi Inail una nuova procedura lunga e incerta che ci lascia perplessi. Prendiamo atto che giovedì Icardi sarà in Municipio ad Alessandria. Non ci resta che sperare nelle intese tra Giunta regionale e Giunta comunale.”

14 novembre 2022 – “La Commissione Sanità, che avrebbe dovuto chiarire le intenzioni della Regione Piemonte sui sei nuovi ospedali che dovranno essere realizzati in Piemonte nei prossimi anni, ci ha lasciato tanti dubbi e nessuna certezza. L’Assessore alla Sanità, infatti, ha annunciato che ogni Asl o Aso, in base alla propria capacità di indebitamento, partirà con la progettazione solo preliminare delle sei strutture previste e, qualora non avesse possibilità di farlo, la Regione interverrà, attingendo ai 30 milioni di euro stanziati nella Variazione di Bilancio. Non sappiamo, quindi, come e se effettivamente si sarà in grado di procedere al completamento dell’iter progettuale che consentirebbe di accedere, successivamente, ai fondi INAIL e, quindi, al ristoro delle spese di progettazione. Un percorso lungo e lastricato di incognite!” dichiara il Consigliere regionale PD Domenico Ravetti.

“Quanti interventi andranno effettivamente avanti? Dopo la progettazione preliminare, infatti, il secondo step sarà, ancora una volta, determinato dalla capacità di indebitamento delle Asl- Aso, sulla quale non abbiamo informazioni. O meglio sappiamo che ci sono Asl-Aso con capacità di indebitamento maggiore di altre, ma non possiamo contare su dati precisi. Qualora le Asl-Aso fossero in difficoltà, interverrebbe ancora la Regione, attraverso l’indebitamento. L’unica certezza che al momento abbiamo è che avevamo ragione noi, nell’affermare tre settimane fa che i fondi per le progettazioni non c’erano e che i 30 milioni stanziati la scorsa settimana con emendamento alla Variazione di Bilancio non bastano per arrivare alla conclusione dell’iter di progettazione di tutte le strutture. Ci troviamo soltanto al primo di una serie di step e non sappiamo se effettivamente le risorse ci permetteranno di vedere realizzati tutti gli ospedali che i cittadini piemontesi attendono” prosegue Ravetti.

“In Commissione l’assessore Icardi ha dichiarato che giovedì prossimo sarà in Municipio ad Alessandria – conclude il Consigliere regionale dem – per un confronto con l’Amministrazione comunale. Per il bene degli alessandrini ci auguriamo che trovino insieme tutte le soluzioni”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*