Sciocchezza od eresia?

Il fisico Alessandro Strumia sta per pubblicare su una rivista scientifica un articolo relativo alle donne in fisica e sulla rete sono già iniziate le polemiche[1]. Il professore era salito agli onori della cronaca  in quanto allontanato dal CERN di Ginevra per dichiarazioni sessiste[2].

Anche scienziati vincitori di premio Nobel hanno sostenuto “sciocchezze” ma per fortuna ancora nessuno ha pensato di togliergli il premio; garantiamo a ciascuno il diritto di dire stupidaggini.  Continuo a considerare fondamentale dover difendere il principio illuminista di lottare per permettere a ciascuno di esprimere le proprie idee anche se non li condividiamo.

Mi preoccupa la possibilità che al catechismo della religioni rivelate si sostituisca un “catechismo del politicamente corretto”.

Pare che Newton avesse un brutto carattere e, come qualcuno insinua, fosse anche misogino e visto che, addirittura, le stesse accuse qualcuno li ha mosse ad Einstein, è sperabile che non si pensi, in nome del politicamente corretto, di cancellare il contributo che hanno dato alla scienza.

[1] https://www.wired.it/scienza/lab/2019/11/04/strumia-studio-sessista/

[2] https://www.huffingtonpost.it/2019/03/08/il-cern-allontana-alessandro-strumia-il-professore-italiano-che-pensa-che-la-fisica-e-roba-da-uomini_a_23687615/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*