#laculturanonsiferma

 

GIOVEDI’ CULTURALI – Proseguono in streaming i Giovedì Culturali. Protagonisti del prossimo incontro, giovedì 28 maggio dalle 18 alle 19.30, saranno Nello Rossi e Livio Pepino, che, a partire dal loro libro Il potere e la ribelle. Creonte o Antigone? Un dialogo (Edizioni Gruppo Abele,Torino 2019), si confronteranno  sul tema Potere, diritto, libertà. Dall’Antigone di Sofocle ai giorni nostri.

Una delle pietre miliari della cultura classica, la tragedia Antigone di Sofocle, appunto, viene riletta alla luce degli avvenimenti più attuali, e diventa l’occasione per riflettere sul potere e i suoi limiti, sul diritto e la sua legittimità, e sulla libertà, di ciascun individuo e della comunità politica.
PARTECIPA AL GIOVEDI’ CULTURALE
PROGETTO GENITORI – Il ruolo educativo non conosce interruzioni, al massimo conosce trasformazioni e adattamento in base all’evolversi delle circostanze. Il ruolo di padre e madre può essere ancora più importante nel sostegno dei figli di fronte a tempi così particolari come quelli che stiamo vivendo oggi. I bambini, infatti, insieme a padri e madri, sono tra le persone che più hanno dovuto ingegnarsi e trasformarsi, adattandosi a nuovi spazi, nuovi ritmi e nuovi tempi “costretti” dal lockdown e dalla mancata ripresa scolastica in presenza. Parleremo di padre e madre e di organizzazione educativa, venerdì 29 maggio alle 17.30, in diretta streaming, con il formatore e counselor Paolo Ragusa, autore dei libri “Il potere del sì” e “Imparare a dire no”, già in passato ospite degli appuntamenti del Progetto Genitori.
PARTECIPA AL PROGETTO GENITORI
Il progetto, legato al bando Frame, Voice, Report, promosso e finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte, mira a rendere più consapevoli ed empatici i cittadini (in particolare di Alessandria ed Asti, a partire dalle generazioni più giovani) rispetto al tema della tratta di esseri umani per finalità di prostituzione (con particolare focus sulla prostituzione di origine nigeriana), consentendo, al contempo, alle ragazze e donne vittima di tratta di essere parti attive in questo processo di cambiamento, facendo sentire in prima persona la loro voce.
GUARDA IL DOCUMENTARIO
Sbilanciamoci! organizza un nuovo webinar gratuito.
Quattro economisti discutono dell’Europa che servirebbe e delle prospettive per l’Italia: Giovanni Dosi, Mario Pianta, Francesco Saraceno e Annamaria Simonazzi.
INFO E ISCRIZIONI
Dal contrasto all’abbandono dei rifiuti in strada al recupero dei rifiuti in casa. Gli atenei piemontesi e i centri sportivi universitari lanciano l’iniziativa social dedicata agli studenti universitari per sensibilizzare sui concetti di economia circolare e upcycling e sul tema del riuso di oggetti.
LEGGI
L’appuntamento del 30 aprile scorso del Caffè Scienza Firenze è stato dedicato alla storia dell’esplorazione di Marte, partendo da quanto è successo fino a oggi, fino ad arrivare a quanto sta per accadere ed alle prospettive future. Ospite dell’incontro Matteo Miluzio dell’Agenzia Spaziale Europea, in collegamento da Madrid.
Modera l’appuntamento Aldo Piombino. Regia e moderazione chat a cura di Franco Bagnoli e Giovanna Pacini, Università di Firenze.
GUARDA IL CAFFE’ SCIENZA
Alessandria, come stai?
Non l’hai ancora fatto?
Compila il questionario anonimo, aiutaci a capire come stai e quali sono i tuoi nuovi bisogni…
Scopri come sta Alessandria!
CLICCA QUI  

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*