Riparte la stagione di attività a CARGO21

Due giornate in compagnia di personaggi famosi ed artisti emergenti

Questo fine settimana alla Fondazione Luigi Longo  – via Baudolino Giraudi 421- Castellazzo Bormida AL- si terrà un doppio appuntamento:

inizieremo VENERDI’ 10 MAGGIO alle ore 17.00 con l’incontro “100 anni de L’UNITA’” un incontro all’insegna della memoria, infatti nel 1924 Antonio Gramsci fondava L’UNITA’ organo di comunicazione del P.C.I., quotidiano dei lavoratori. Ripercorreremo il senso di quell’esperienza con gli ospiti SEN. RENZO GIANOTTI, DOTTOR ANTONIO PADELLARO e ORESTE PIVETTA, e insieme ragioneremo sull’informazione di oggi.

SABATO 11 MAGGIO, sempre alle 17.00 ci ritroveremo con l’inaugurazione di una doppia mostra fotografica “Tra passato e presente” nella quale esporranno due artisti: TIM WHITE-SOBIESKI, un fotografo visionario rinomato per la narrazione evocativa attraverso le immagini, presenta “Vecchio Circo Itinerante”, una serie affascinante che trasporta gli spettatori nel mondo incantevole dei circhi nomadi di un tempo. Questa collezione evocativa invita il pubblico a viaggiare attraverso la nostalgia e il romanticismo di un’era che svanisce, immortalata in scene avvincenti di clown invecchiati, lavoratori circensi stanchi e ginnaste resilienti. BOTTA EMILIANO, un fotografo emergente ma con una lunga e consolidata esperienza in ambito fotografico. Con la Fondazione ha già partecipato alla rassegna 2023 “E a un certo punto il Rosso cambiò colore”, portando la sua personale visione del Piemonte negli scatti di “Piemonte e dintorni”, oggi ci propone due nuovi progetti, “Up&Down” e “People”.

La giornata proseguirà con lo spettacolo curato da Stabilimento delle Arti “GIOCANDO CON LA DANZA”, uno spettacolo interattivo che esplora la storia della danza giocando con il pubblico, il quale dovrà indovinare a seguito di una breve descrizione cosa si starà per vedere; si ripercorreranno le tappe della danza attraverso i balletti più famosi della storia, che non saranno solo quelli di repertorio e teatro ma anche i classici del cinema e dei musical, con anche uno sguardo al circo contemporaneo attraverso la danza aerea. I balletti saranno eseguiti da tra giovani danzatrici: LINDA DE ANGELIS, GRETA POGGI, ISABELLA CANOVA, che nonostante la loro giovane età sapranno stupirvi.

L’ingresso è, come sempre gratuito, anche se sono gradite donazioni libere e volontarie per sostenere l’attività della Fondazione.

Le iniziative sono patrocinate dal COMUNE DI CASTELLAZZO BORMIDA e sostenute grazie al contributo di UNINOVA srl.

 

Comunicato Stampa Fondazione Luigi Longo

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*