M5S Alessandria: Interpellanze, odg e mozioni in discussione nei prossimi consigli comunali

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa pervenuto dal gruppo del M5S al Comune di Alessandria

La mozione Regolamento erogazione servizi serve a sanare un problema che sta emergendo da quando il nuovo regolamento (approvato dalla maggioranza a Dicembre) è in vigore: Le associazioni dovranno pagare centinaia di euro per ogni ora di manifestazione per copertura costi vigili urbani. Costo spesso improponibile per iniziative proposte da ex-ONLUS.

 

Comune di Alessandria Gruppo Consiliare
MoVimento 5 Stelle

Al Presidente del Consiglio Comunale
Alessandria 18/02/2019

MOZIONE
OGGETTO: Modifiche al “Regolamento per l’erogazione dei servizi a favore di terzi resi dalla polizia locale”
Premesso che il 10 Dicembre 2018 è stato approvato il nuovo regolamento per l’erogazione dei servizi a favore di terzi resi dalla polizia locale con deliberazione n.  138/333/499/18030
Accertato che i costi per la presenza delle forze dell’ordine, obbligatoria, incide notevolmente sulle manifestazioni senza scopo di lucro organizzate da associazioni rendendole di difficile realizzazione, visti i budget molto ridotti delle associazioni stesse.
Considerato che la delibera della corte dei conti sezione Emilia Romagna n.  123/2018/PAR esprime un parere in merito alla corretta applicazione della normativa onde evitare la restrizione di attività con finalità di interesse pubblico recita : “ In sostanza è l’assenza di un qualsiasi interesse pubblico, e non lo scopo di lucro o altro, a rendere private le diversificate tipologie di possibile considerazione per l’applicazione della disposizione” con riferimento all’interpretazione degli articoli 43, comma 3 e 4 della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e 22, comma 3-bis del d.l. n. 50 del 2017.
Aggiungendo inoltre che : “ Non è fuori luogo soggiungere che, durante tale complesso esercizio, l’ampiezza del criterio di discrimine potrà lasciare spazio a casi in cui non risulterà agevole distinguere fra il pubblico ed il privato; in tali circostanze sarà necessario motivare adeguatamente le eventuali esclusioni, in maniera che, ad esempio, la sola, asserita rilevanza sociale di una iniziativa non divenga una vuota clausula di stile e strumento di agevole elusione del portato dispositivo della norma all’esame. Del pari, potrà essere più che opportuno esplicitare, nel medesimo contesto, quali siano i criteri posti a base della concessione del patrocinio dell’ente ad eventi e manifestazioni, e principalmente se a tale statuizione venga direttamente correlata, o meno l’esclusione dal pagamento”
Per le motivazioni sopra espresse
IMPEGNA Il Sindaco e la Giunta entro 30 giorni dall’approvazione della mozione:
A emendare il “Regolamento per l’erogazione dei servizi a favore di terzi resi dalla polizia locale” sostituendo la lettera g) riferibile all’art 3 comma 1 con la seguente:
g) prestazioni che riguardano eventi a carattere storico culturale e di sensibilizzazione su tematiche di interesse pubblico o riferibili ai principi statutari dell’ente, la Giunta comunale attraverso provvedimento motivato esclude dal beneficio dell’esenzione le manifestazioni che non soddisfano a pieno i presupposti richiesti.
Michelangelo Serra                                            Francesco Gentiluomo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*