Matrisciano: “Fondi dal Decreto Clima sono boccata d’ossigeno per la città, ora si investa sul trasporto su rotaia con centro smistamento merci”

Alessandria, 9 novembre 2021 – “Grazie al Decreto Clima, un successo del Movimento 5 Stelle realizzato dall’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa, arriveranno ad Alessandria circa 267 mila euro per investimenti sul trasporto sostenibile. Una boccata d’ossigeno per la città, tra le 20 località italiane più colpite dall’inquinamento atmosferico – commenta la senatrice Susy Matrisciano, presidente della Commissione Lavoro – Si tratta di un importante supporto per contribuire ad una necessaria svolta green; ora ci aspettiamo lo stesso impegno dal Ministero dei Trasporti nel portare a termine il centro smistamento merci, a tre anni dallo stanziamento dei fondi per il suo sviluppo, incentivando il trasporto su rotaia, decisamente più sostenibile rispetto a quello su gomma”.

Come ho sottolineato al Ministro Enrico Giovannini durante il Question Time in Senato, serve solo il via, perché il progetto riguarda un’area già esistente, di proprietà di Rfi e Mercitalia, che deve semplicemente essere messa nelle condizioni di funzionare. Perché aspettare ancora quando abbiamo l’opportunità di creare subito nuovi posti di lavoro?” aggiunge Susy Matrisciano.

Un grosso passo avanti è stato fatto recentemente alla Camera, con l’approvazione dell’Ordine del giorno del collega in commissione Trasporti, Davide Serritella, ripresentato da me ed approvato anche in Senato. La nostra proposta è che prevalga una visione d’insieme dello sviluppo del territorio e che, perciò, le fasi di progettazione e realizzazione del nuovo parco merci di Alessandria siano direttamente integrate all’interno del progetto del Terzo Valico e finanziate quindi nel contratto di programma di Rfi. Ora bisogna solo sciogliere i nodi burocratici e passare ai fatti, per il bene del nostro territorio”, conclude la senatrice.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*