Cittadini del Mondo: il Servizio Civile con Cambalache

Cittadini del Mondo: il Servizio Civile con Cambalache

Un anno per crescere insieme

Crescere, approfondire le strade dell’integrazione, con un percorso coinvolgente, fatto di responsabilità e nuovi sbocchi, per essere sempre più Cittadini del Mondo. L’Associazione di promozione sociale Cambalache apre le porte per il Servizio Civile ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Un periodo di 12 mesi, in cui i volontari (quattro i posti, di cui due riservati a titolari di protezione internazionale e umanitaria) verranno coinvolti nelle attività dell’Associazione legate all’accoglienza e chiamati a ideare e organizzare attività interculturali, di confronto, incontro e scambio tra cittadini italiani e stranieri di Alessandria, per valorizzare la diversità culturale e sostenere le diverse forme di cittadinanza attiva. Attività anima di Cambalache, per promuovere una cultura dell’accoglienza, dell’inclusione e della solidarietà.

Ai volontari, a cui è richiesta la conoscenza della lingua inglese o francese, l’Associazione garantirà un’adeguata formazione generale in tema di integrazione e accoglienza, e una formazione specifica con figure esperte che consentirà loro di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per essere parte attiva del progetto.

I volontari verranno chiamati a partecipare allo sviluppo di iniziative di sensibilizzazione e animazione sul territorio, con attività di carattere culturale, sportivo, sociale, per promuovere i temi legati all’accoglienza, al diritto di asilo e alle migrazioni forzate, per prevenire i fenomeni di esclusione ed emarginazione. Saranno poi coinvolti nei progetti specifici promossi dall’Associazione, come Skill Me UP!, percorso sperimentale di riabilitazione psico-sociale, rivolto a richiedenti asilo e rifugiati, e Bee My Job, progetto di apicoltura sociale e urbana, ormai modello riconosciuto a livello nazionale e realizzato con il supporto dell’UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati.

Il percorso permetterà ai giovani di acquisire le conoscenze e le competenze interculturali, per rendere più funzionale il servizio di accoglienza e sostegno ai migranti, e al tempo stesso per crescere in vista di un futuro professionale nell’ambito dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’assistenza a richiedenti asilo e rifugiati.

L’impegno sarà di 12 mesi, per trenta ore settimanali distribuite dal lunedì al venerdì. Per candidarsi è necessario compilare una domanda di ammissione, la dichiarazione dei titoli posseduti e l’informativa sulla privacy, da spedire entro il 28 settembre 2018, via raccomandata A/R o con consegna a mano ad APS Cambalache, P.zza Monserrato 7/8, 15121 Alessandria.

I moduli e il materiale informativo sono scaricabili sul sito www.cambalache.it. Per informazioni dirette è possibile telefonare al numero 0131.483190 o scrivere alla referente del progetto chiara.libener@cambalache.it

 

Contatti stampa

comunicazione@cambalache.it

393.0250146

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*