COMITATO #FIANCOAFIANCO PER MAURIZIO MARTINA E MATTEO RICHETTI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera del Comitato #fiancoafianco Alessandria

PRIMARIE PD.
NASCE ANCHE AD ALESSANDRIA IL COMITATO #FIANCOAFIANCO PER MAURIZIO MARTINA E MATTEO RICHETTI

Si è costituito anche in provincia di Alessandria il comitato #fiancoafianco a sostegno della candidatura di Maurizio Martina a segretario del Partito Democratico, in vista delle primarie del prossimo 3 marzo. La mozione prevede un ticket tra lo stesso Martina e Matteo Richetti, che nello scorso mese di dicembre ha deciso di sostenere e supportare pienamente il progetto dell’ex segretario reggente del Pd, dichiarando: “Siamo somma, non divisione”. Ed è infatti questo il primo messaggio che vuole arrivare anche dai promotori che stanno costituendo in questi giorni i comitati provinciali.

Durante questa prima fase congressuale, che si concluderà entro il mese di gennaio, i 33 circoli attivi sul territorio alessandrino saranno impegnati nelle cosiddette “convenzioni”, dove a votare saranno chiamati ad esprimersi i soli iscritti, in attesa delle primarie aperte a tutti gli elettori democratici del 3 marzo, che decreteranno il risultato finale.

Amministratori locali ed esponenti democratici hanno annunciato la loro adesione, assicurando una copertura su tutti i territori provinciali (Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona, e Valenza). Tra questi, si sono già attivati Daniele Viotti (eurodeputato), Titti Palazzetti, Ornella Caprioglio (sindaco e assessore di Casale Monferrato), Vittoria Oneto (consigliere comunale di Alessandria), Paola Cavanna (Vicepresidente di Acos e membro di segreteria del circolo di Novi Ligure), Simone Tedeschi (assessori comunale di Novi Ligure), Salvatore Di Carmelo (presidente del consiglio comunale di Valenza), Giacinto Smacchia (già Consigliere Provinciale), Elisa De Bonis (segretaria provinciale Giovani Democratici).

Dal punto di vista organizzativo, il Comitato #fiancoafianco Alessandria sarà rappresentato da Mauro Cattaneo (coordinatore, Alessandria); Fabio Lavagno (portavoce, Casale Monferrato) e Roberto Scifò (responsabile, Arquata Scrivia).

“L’idea che abbiamo in mente è quella di un partito unito, che guardi avanti, superando le divisioni del passato che tanto hanno inciso sulla vita della nostra organizzazione, valorizzare quanto fatto, riflettendo però su recenti sconfitte, deve essere il modo migliore per rianimare una speranza nel futuro, che sembra oggi smarrita. E’ il momento dell’unità e soprattutto della partecipazione. Non c’è futuro per il Pd e la sinistra senza un ritorno a un’idea partecipativa, larga di politica. Ciò che serve è un progetto che si possa animare dal basso, proprio dai territori, da una idea di politica per tutti”, rimarcano i promotori.

Tra le iniziative in campo, venerdì 1° febbraio è in programma un dibattito pubblico che vedrà come ospiti i senatori Tommaso Nannicini, (principale estensore della Mozione) e Matteo Richetti (che con Martina si candida nel ruolo di Vice alla guida del Partito Democratico).  La serata si terrà alle ore 21 presso Piazza Santa Maria di Castello 14, ad Alessandria e sarà introdotta e moderata da Maria Elisabetta Lanzone (docente di Sociologia Politica dell’Università di Padova).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*