Comune di Alessandria – Comunicato unitario proclamazione stato di Agitazione del personale servizi dei educativi Posta in arrivo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa pervenuto da FP CGIL

Le scriventi Organizzazioni Sindacali e le RSU del Comune di Alessandria, a seguito di assemblea del personale dei Servizi Educativi tenutasi il giorno 12 Settembre, comunicano la proclamazione dello stato di agitazione sindacale e blocco degli straordinari.
In concomitanza con la riapertura dell’anno scolastico, le scriventi OO.SS. esprimono grave preoccupazione in merito alle possibili problematiche e irregolarità che   potrebbero verificarsi all’interno di alcune strutture comunali, asili nido e scuole dell’infanzia.
Nella fattispecie, la carenza organica mette a rischio il rapporto numerico stabilito dalla normativa vigente tra educatrici e bambini . Per far fronte alle carenze organiche e per sostenere il servizio, si ipotizza un utilizzo improprio dello strumento dello straordinario, che costringerebbe il personale a prolungare la durata del turno e conseguentemente a non poter più gestire legittimamente il proprio tempo di vita familiare.
Conseguenti ricadute psicofisiche del personale educativo potrebbero altresì mettere a rischio la qualità del servizio rivolto ai minori e alle loro famiglie.
Alessandria, 17/09/2019
Per le Segreterie Provinciali FP CGIL CISL FP UIL FPL CSA