Il Trio Lescano

Vi ricordate il Trio Lescano?
Era un trio composto da tre sorelle olandesi, che cantavano dei motivetti allegri quali “Tulipan”…
Ma, fortunatamente, anche noi abbiamo il nostro attuale Trio Lescano.
Evidentemente, i governanti che devono decidere sulla riapertura della produzione industriale in Italia.
Ricordo che trenta/quaranta anni fa l’Italia era probabilmente la quinta potenza industriale al mondo.
E’ giusto quindi che se ne occupino del problema degli economisti di peso, e comunque esperti.
Vediamo la composizione del nostro Trio.
Il più qualificato dei tre è sicuramente Gualtieri, laureato in Lettere (sic), ma per il momento è noto per essere un emulo di Joao Gilberto per le sue doti di chitarrista.
Per quanto riguarda il secondo, è l’eccellentissimo avvocato Giuseppe Conte, e sicuramente ne saprà molto di Diritto canonico o Diritto romano, ma non credo sia un esperto di Economia.
Ed infine, primus inter pares, l’Homo Vesuvianus, del quale ricordiamo i brillantissimi risultati ottenuti quale Ministro dello Sviluppo Economico nel precedente governo.
Straordinaria la sua mimica (assoluto silenzio) quando un’ingegnere meccanico di Taranto gli pose alcune domande basilari circa il funzionamento dell’Ilva, con riferimento ad un altoforno da dismettere.
Cari lettori,
Voi capite bene che mettere nelle mani di questi tre personaggi, meglio, di questo Trio, le decisioni riguardo al riavvio della produzione industriale, del valore di centinaia di miliardi, è cosa molto spassosa.
Sarebbe come dire che io, laureato in Filosofia e triestino, incominciassi a discutere di Astrofisica soltanto perché la compianta Margherita Hack aveva insegnato per quaranta anni all’Università di Trieste…
Io sarei divenuto improvvisamente un genio leonardesco, posizione a cui sinceramente non aspiro, per una certa etica di modestia.
Ma questi signori. e alludo ai componenti del governo, non si fermano di fronte a niente, sembra che, una volta giunti alla confortevole poltrona di ministro, ogni tipo di conoscenza sia per essi innato, quindi possano agire come gli pare.
Ma dove sono i Veri economisti?
Quelli che evidentemente in Italia devono esistere e che magari hanno fatto qualche capatina alla London School for Economics, per capire quello che bolle in pentola oggi…
Signori,
Questa è l’Italia… In questo nuovo Trio Lescano c’erano soltanto i rappresentanti di PD (Gualtieri), M5S (Di Maio) e Conte, che rappresenta se stesso.
Ringraziamo il cielo che il Trio non si sia trasformato in un Quartetto con l’attivissima presenza di Renzi, che potremmo definire il “prezzemolo” di questo governo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*