L’inquinamento ai tempi del coronavirus

Segnaliamo l’articolo comparso su lescienze.it relativo ai dati che mostrano un calo dell’inquinamento atmosferico in contemporanea al calo del traffico automobilistico. I dati rilevati sulla diminuzione dell’inquinamento dovranno essere analizzati approfonditamente e i risultati ottenuti dovranno essera la guida per i provvedimenti da adottare nella prossima stagione invernale.

video
Gli effetti dell’epidemia del virus SARS-CoV-2 si fanno sentire anche sulla qualità dell’aria. Nuovi dati ottenuti dal satellite Copernicus Sentinel-5P dell’Agenzia spaziale europea mostrano una diminuzione dell’inquinamento, in modo specifico delle emissioni di diossido di azoto, su tutta l’Italia.

Questo calo è particolarmente visibile in Italia settentrionale, l’area con l’aria più inquinata d’Europa, e coincide con l’adozione delle misure prese per limitare la diffusione del coronavirus.

L’animazione mostra le fluttuazioni delle emissioni di diossido di azoto in Europa dal 1 gennaio 2020 all’11 marzo 2020. I dati con cui è stata realizzata sono stati registrati dallo strumento Tropomi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*