Neofascismi

10/12/2023

In un contesto sociale sempre più complesso, è fondamentale fermarsi a riflettere sui segnali che emergono dagli eventi di ieri e di oggi.

In settimana, la Prima della Scala è stata segnata dall’identificazione di un cittadino per aver esclamato “Viva l’Italia Antifascista”, mentre due giorni fa, a Bosio, stelle di Davide hanno fatto la loro comparsa sulle case dei discendenti di deportati.

In ultimo, è forse ancora più inquietante, un attacco con allusioni razziste e antisemite rivolto all’assessore del comune di Novi Ligure, Casanova, su un noto portale online vicino ai partiti del centrodestra.

La Repubblica Italiana è fondata su principi di democrazia e antifascismo, sanciti dalla nostra Costituzione. È imperativo che tutti condannino chiaramente qualsiasi forma di discriminazione, razzismo o antisemitismo. Ignorare tali segnali potrebbe consentire loro di crescere e radicarsi nella società, minando i valori fondamentali su cui è costruita la nostra nazione.

Il richiamo alle regole e alle forme della Costituzione Repubblicana è un appello a ristabilire un dialogo civile e a costruire una società basata sul rispetto reciproco e sulla comprensione delle diversità. L’antifascismo, che è parte integrante del nostro patrimonio valoriale, dovrebbe essere preservato come baluardo contro qualsiasi forma di intolleranza.

Questi sono solo gli ultimi episodi di intolleranza nel nostro territorio, è essenziale considerare il contesto generale che si sta delineando.

L’antisemitismo non si combatte facendo sventolare pretestuosamente delle bandiere, ma si combatte con azioni quotidiane che condannano atteggiamenti come questi.

Chi sottovaluta e ancor di più chi non condanna e si dissocia con nettezza, permette, consapevolmente o inconsapevolmente, che l’incendio si propaghi e dovrà assumersene la responsabilità.

Segretario PD Provinciale, Giordano Otello Marilli

Segretario PD di Novi Ligure, Daniele Mascia

Segretario PD di Casale Monferrato, Cesare Chiesa

Partito Democratico Piemonte

Partito Democratico

ANPI Comitato Coordinamento Regionale Piemonte

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*