Salari

Fra tante polemichette che partono da Destra e Sinistra una notizia sembra passare inosservata.

Il valore del franco svizzero sui mercati internazionali ha sorpassato quello del dollaro USA e quello dell’euro.

Il che significa che, probabilmente, la valuta svizzera è, oggi, quella più forte e stabile al mondo.

Tutti coloro che negli anni hanno criticato la repubblica elvetica per il supposto cinismo e per la non volontà di occuparsi degli altri, dovrebbero, a mio avviso, ricredersi.

La Svizzera ha dato per decenni la dignità del lavoro giustamente pagato a decine di migliaia di lavoratori che provenivano da Francia, Austria e chiaramente Italia, ad esempio i frontalieri.

Io stesso, dall’aeroporto di Ginevra, ho visto lunghissime file di francesi che entravano in Svizzera, e non credo che fossero sottopagati o maltrattati in alcun modo.

Semplicemente i salari erano molto più alti.

Torniamo ai fatti concreti: si dice che in Svizzera il costo della vita è molto alto, ciò è vero, però scendiamo ad una considerazione molto pratica, cioè un signore che fa il manager ed una signora che fa un lavoro amministrativo, in coppia, possono guadagnare 15000 fsv al mese, pertanto circa 180.000 fsv all’anno.

Forse avranno delle difficoltà a comprare una casa in Svizzera, visti gli alti prezzi, ma sicuramente potranno acquisire tranquillamente una casa in Francia o in Austria o in Valtellina, considerata anche la solidità delle banche svizzere, e quindi si ritroverebbero una casa delle vacanze ad un prezzo accettabile, da notare che questi stipendi sono medi, quindi è possibile acquisire di più.

Scendiamo a livelli salariali più bassi, quelli di un operaio: in Italia ci si accontenta di 1.300/1.500 euro al mese, laddove in Svizzera il salario medio si aggira attorno ai 5.000 fsv.

Logicamente tali dati possono essere variabili, ma il rapporto salariale è uno a tre circa.

Dal momento che sia l’Italia che la Svizzera vivono entrambe in un regime capitalistico, in cui quello che conta è il Dio denaro, per quale motivo ci deve essere una differenza salariale così abissale?

Evidentemente, la Svizzera è un paese ricco, ma anche organizzato, e si prende cura dei suoi cittadini, mentre l’Italia è un paese ricco di arte e di cultura, ma in cui il sistema ed il Governo non riescono a far altro che ridurre i loro cittadini in condizioni di miseria.

Viator

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*