Miscellanea Eco e auguri

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa pervenuto dall'associazione Amici del Plana

Sulle spalle di Umberto – Indice 1

Gli Amici del Plana, la Fond. Francesca e Pietro Robotti, la Soc. Alessandrina di Italianistica e l’Università Alessandrina delle Tre Età, dopo aver dato vita nello scorso anno scolastico al primo Premio studentesco provinciale intitolato ad Umberto Eco, hanno raccolto una serie di testimonianze cittadine (e non solo), di appunti, di ricordi e di piccoli/grandi inediti su (e del) nostro grande concittadino scomparso.

Come già per il Premio scolastico, l’adesione alla proposta lanciata attraverso i media locali, è stata superiore alle aspettative, testimoniando una volta di più l’attaccamento e l’affetto degli alessandrini per Eco. I documenti che si sono raccolti formeranno – tra testi e illustrazioni – un volume di più o meno 700 pagine suddiviso in sezioni: 1. Editi e inediti alessandrini di Umberto Eco ; 2. Testimonianze alessandrine su Eco;  3.Testimonianze casalesi su Eco; 4. Editi e inediti alessandrini su Umberto Eco; 5. Il primo Concorso studentesco “Per Umberto Eco”.

Il volume – di cui si allega l’indice provvisorio – sarà curato da Gigi Ferraris, Sylvia Martinotti e Guido Ratti, avrà un prezzo di copertina di circa 60 E. e uscirà in libreria per febbraio 2019, in coincidenza col terzo anniversario della scomparsa di Eco. Sulle spalle di Umberto (questo il titolo della corposa miscellanea) si aprirà con la Tabula gratulatoria in cui appariranno in ordine alfabetico i nomi di quanti – alessandrini e no – vorranno sostenere concretamente la pubblicazione sottoscrivendone una copia.

Per i sottoscrittori individuali è stato riservato  il prezzo di 35 E. per copia; per associazioni ed enti il costo di sottoscrizione è di 80 E. da versarsi entro il 20 gennaio 2019 tramite bonifico bancario sul conto degli Amici del Plana (IBAN IT67I0303210400010000002792 indicando chiaramente nome e cognome e ‘Miscellanea Eco’ come causale del versamento) o in alternativa  brevi manu presso la Farmacia Villosio (ricordando sempre causale e nome del sottoscrittore). Per gli Amici del Plana la sottoscrizione alla Miscellanea comprende anche il rinnovo della quota sociale per il 2019.

Contando sulla collaborazione di ciascuno di voi per allargare il più possibile il gruppo dei sostenitori della nostra iniziativa,

buon anno nuovo!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*